IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Intervista a Mirella Coricciati, Direttrice e curatrice della Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IVª.0

Intervista a Coricciati Mostra

Intervista a Coricciati Mostra

di Antonella Buttazzo

Interno della
Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IV° O.

Perdendosi tra le vie del centro di Otranto, approfittando della brezza del mare e del tepore estivo della riviera adriatica salentina, si scorge un piccolo scrigno di pregiatissime presenze artistiche: la Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IV° O.

Uno spazio dedicato totalmente all’arte contemporanea, dove ella stessa dialoga e indaga i confini dei suoi significati più reconditi.

Ma conosciamo meglio, assieme alla Direttrice e curatrice Mirella Coricciati, la genesi e gli obiettivi che si pone questo luogo intriso di storia e cultura.

1) Come nasce la Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IVª.0?

La Galleria d’Arte Contemporanea GERMINAZIONI IVª.0 nasce a Lecce e prende il nome dalle opere di un grande Maestro dell’Arte Contemporanea Ercole Pignatelli.
IVª.0  perché è la “quarta Germinazione” del Maestro, un luogo inteso da lui come un’opera d’arte, dove gli artisti del territorio possono mostrare le proprie opere senza lasciare la loro terra come era successo a lui.

2) Quali sono gli obiettivi della Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IVª.0?
La nostra mission si pone in primis l’obiettivo di creare una grande ricchezza di significativi passaggi e di presenze. Dare visibilità e sostegno, accompagnare l’artista nella sua ricerca, con l’obiettivo di offrire opportunità e stimoli alla progettualità individuale e collettiva.
Galleria Germinazioni è un moltiplicatore di idee, un vero contenitore culturale e non solo virtuale. Performance espositive, attività editoriali e riflessioni critiche sono alla base di una strategia di visibilità, insieme ad una fitta rete di gallerie.
Una grande sinergia utile al raggiungimento di obiettivi per coinvolgere e collaborare al fine di allargare la presenza e di contribuire all’evoluzione dell’arte e della cultura.

3) Abbiamo potuto ammirare, che all’interno della Galleria sono esposte le opere di una ‘’vecchia’’ conoscenza de Il pensiero mediterraneo, il pittore Leonardo Viola. Come mai la scelta di esporre opere di un artista così vicino al nostro tempo al cospetto di nomi di levatura nazionale e internazionale come Chagall, Palumbo e Leandro?

Sono stata colpita dall’uso espressivo del colore e dalla scelta di una tavolozza che sospende l’immagine tra sogno e realtà.
Forse a un primo sguardo i dipinti di Leonardo Viola sembrano evocare appieno atmosfere e luci dei nostri paesaggi, in realtà non sono mai il frutto di una semplice riproduzione naturalistica ma è molto di più… è uno spazio della memoria.
In ogni sua opera un paesaggio evocativo, una visione onirica un po’ malinconica, poiché sono più simili a ricordi, particolari tratti da fotografie scattate con la mente.
La stessa emozione l’ho provata guardando la pittura sensuale dei grandi maestri del colore come Giuseppe Casciaro, anche lì il pensiero fu lo stesso… “uno spazio tra ciò che sto guardando e ciò che sto pensando” e tutto fluisce nella mente poetica.

Il pittore Leonardo Viola presso la Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IV° O.
La Direttrice Mirella Coricciati e il pittore Leonardo Viola presso la Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IV° O.

4) Con quali idee innovative ha reagito e sta reagendo Germinazioni al tragico evento del Covid-19?

Aprendo dopo il lockdown del 2021 un nuovo spazio d’Arte Contemporanea accogliente ed informale, per parlare di Arte in maniera semplice e aperta a tutti, attraverso percorsi di riflessione e dialogo, cercando punti di osservazione e stimoli diversi, in una città storica e suggestiva come Otranto, a una manciata di metri dal Castello Aragonese e dal centro storico, rintracciando i flussi di un’osmotica circolazione culturale nel territorio.
È un luogo dove ci si avvicina all’infinito.
Le emozioni, le ricerche, gli impeti, la gioia e le introspezioni di ogni artista passano da qui. Uno spazio entro il quale gli artisti si confrontano e crescono insieme ai grandi Maestri dell’Arte; si intrecciano come fossero fili presenti nel percorso dell’Arte Contemporanea rintracciando i flussi di un’osmotica circolazione culturale nel territorio.
Germinazioni è la prima delle fasi del ciclo di una vita e noi vogliamo essere anche un punto di partenza…
Un officina delle idee, una grande ricchezza di significativi passaggi e di presenze. È importante avere un filo diretto con quello che questi uomini straordinari, riescono a infondere nell’opera. L’intento è forte ed emerge con chiarezza, un vero palcoscenico per antonomasia dell’Arte, scaturito da questa complessità e ricchezza, vero groviglio di germinazioni creative, fiorite sull’intero contesto come moltiplicatore di idee.

Giorgio Celli diceva che

“Aprire una nuova galleria d’arte, oggi, in tempi di evidente crisi culturale, soprattutto nel nostro paese, può costituire l’equivalente di una sfida, in realtà vuole essere qualcosa di simile a un auspicio, un gesto di speranza in una futura ripresa della creatività e della funzione estetica, vanto della poesia quanto della pittura.”

In queste parole di Giorgio Celli noi ci crediamo ancora!!

Prima di congedarvi dalla lettura dell’intervista, vi ricordiamo i contatti, gli orari e i giorni in cui è possibile visitare la Galleria d’Arte Contemporanea Germinazioni IV° O.:

Indirizzo: Otranto, Via San Francesco di Paola, 31, (LE)

Email: info@germinazioniarte.com

Telefono: (+39) 0832 31 52 25

Orari di Apertura

dal MARTEDÌ al SABATO dalle 10.30 alle 20.00

Antonella Buttazzo

Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.