IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Tra poco, la diretta YouTube del solenne “Rito dell’Incoronazione” che si celebrerà nella Basilica Concattedrale di Gallipoli

Oggi alle 18.30 presso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata a Gallipoli si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica officiata da S. E. il Vescovo Mons. Fernando Filograna.

Durante la messa un evento importantissimo: il rito dell’incoronazione del simulacro della B.V. Maria Immacolata, statua appartenente alla omonima Confraternita gallipolina.

Questa la pagina ufficiale della Confraternita:

statua dell'Immacolata di Gallipoli
La statua di Maria SS. Immacolata, appartenente alla omonima Confraternita, posizionata per l’evento nella Cattedrale di Gallipoli.
Foto di Gabriele Bianco

Animeranno la solenne funzione il Coro Polifonico “Maria SS. del Rosario” diretto dal M° Luigi Solidoro, con la partecipazione delle voci soliste di Laura De Vita ed Emilio Picciolo. Al violino il M° Tommaso Passeri e ai timpani Alessandro Carrozza.

Il rito dell’Incoronazione

Il rito dell’incoronazione è antico e ricco di significato. Espressione intensa della pietà popolare, simboleggia una particolare devozione dei fedeli nei confronti di un’immagine sacra o una statua della Vergine Maria.

L’uso di raffigurare la Beata Vergine ornata di un diadema regale andò affermandosi, sia in Oriente che in Occidente, fin dai tempi del Concilio di Efeso, del 431 d.c.

Il rito dell’incoronazione della beata Vergine Maria venne spesso utilizzato dai papi nel corso della storia, a partire dal XII secolo, ma fu accolto ufficialmente nella Liturgia Romana solo nell’Ottocento.

Per chi volesse saperne di più, qui il rituale romano, detto “Benedizionale”: http://www.liturgia.maranatha.it/Benedizionale/a3/C2page.htm

Per chi volesse seguire l’evento, questo è il link per la diretta YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=FpKwlmW9k0s