13 novembre – accadde nella Storia
13 novembre: Accadde oggi nella storia
Ogni giorno ha la sua storia, e il 13 novembre non fa eccezione. In questa data si sono verificati eventi importanti e significativi in diversi ambiti e periodi storici. Vediamo insieme alcuni di essi, suddivisi per epoca.
Antichità
- Nel 354 a.C. nasce a Tagaste, in Numidia, Agostino d’Ippona, uno dei più grandi padri della Chiesa e filosofi cristiani.
- Nel 1002 d.C. il re d’Inghilterra Etelredo II ordina il massacro di San Brizio, una strage di danesi residenti nel suo regno, scatenando la furia di re Sweyn I di Danimarca.
Medioevo
- Nel 1093 d.C. muore a Alnwick, in Northumberland, Malcolm III di Scozia, detto Canmore, durante l’assedio del castello da parte delle truppe inglesi.
- Nel 1312 d.C. nasce a Praga, in Boemia, Giovanni I di Lussemburgo, detto il Cieco, re di Boemia e conte di Lussemburgo, famoso per aver combattuto alla battaglia di Crécy nonostante la sua cecità.
XV secolo
- Nel 1439 d.C. nasce a Firenze, in Italia, Pietro di Cosimo de’ Medici, detto il Gotoso, signore di Firenze e capostipite della linea principale dei Medici.
- Nel 1494 d.C. nasce a Firenze, in Italia, Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino, uno dei più celebri pittori manieristi del Rinascimento.
XVI secolo
- Nel 1553 d.C. nasce a Londra, in Inghilterra, Robert Devereux, II conte di Essex, favorito della regina Elisabetta I e condannato a morte per tradimento nel 1601.
- Nel 1572 d.C. muore a Parigi, in Francia, Jeanne d’Albret, regina di Navarra e madre di Enrico IV di Francia.
XVII secolo
- Nel 1618 d.C. nasce a Parigi, in Francia, Luigi XIV di Francia, detto il Re Sole, il più longevo e potente sovrano francese della storia.
- Nel 1642 d.C. muore a Londra, in Inghilterra, Richard Weston, I conte di Portland, lord tesoriere e primo ministro sotto Carlo I.
XVIII secolo
- Nel 1715 d.C. nasce a Londra, in Inghilterra, Dorothea Jordan, attrice teatrale e amante del futuro re Guglielmo IV del Regno Unito.
- Nel 1789 d.C. nasce a Parigi, in Francia, Louis Daguerre, inventore del dagherrotipo e pioniere della fotografia.
XIX secolo
- Nel 1850 d.C. nasce a Edimburgo, in Scozia, Robert Louis Stevenson, scrittore e poeta famoso per i suoi romanzi avventurosi come L’isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.
- Nel 1887 d.C. si verifica a Londra, in Inghilterra, il cosiddetto “Domenica Sanguinosa”, una manifestazione pacifica per i diritti dei lavoratori che degenera in una violenta repressione da parte della polizia.
XX secolo
- Nel 1901 d.C. nasce a Vienna, in Austria, Artur Rodziński, direttore d’orchestra polacco naturalizzato statunitense.
- Nel 1918 d.C. si conclude la prima guerra mondiale con la firma dell’armistizio tra le potenze alleate e la Germania.
- Nel 1927 d.C. nasce a New York City (USA), Billy Klüver (svedese), ingegnere elettronico e pioniere dell’arte multimediale.
- Nel 1933 d.C. nasce a Chicago (USA), Oskar Werner (austriaco), attore cinematografico noto per i suoi ruoli in film come Fahrenheit 451 e Il giardino dei Finzi Contini.
- Nel 1942 d.C. si svolge la battaglia navale di Guadalcanal, una delle più decisive della seconda guerra mondiale nel teatro del Pacifico.
- Nel 1955 d.C. nasce a Parigi, in Francia, Whoopi Goldberg (vero nome Caryn Elaine Johnson), attrice, comica e conduttrice televisiva statunitense vincitrice di un Oscar, un Emmy, un Grammy e un Tony Award.
- Nel 1969 d.C. nasce a Londra, in Inghilterra, Gerard Butler, attore cinematografico scozzese famoso per i suoi ruoli in film come 300 e Il fantasma dell’opera.
- Nel 1974 d.C. si verifica il massacro di Amityville, una delle più note e controverse storie di omicidio e presunte attività paranormali.
- Nel 1985 d.C. erutta il vulcano Nevado del Ruiz in Colombia, provocando una colata di fango che seppellisce la città di Armero e uccide circa 25.000 persone.
- Nel 1990 d.C. nasce a Londra, in Inghilterra, Kathleen (Katie) Genevieve Leung, attrice scozzese di origine cinese nota per il suo ruolo di Cho Chang nella saga cinematografica di Harry Potter.
XXI secolo
- Nel 2001 d.C. il presidente degli Stati Uniti George W. Bush firma l’ordine esecutivo che autorizza i tribunali militari per i sospetti terroristi.
- Nel 2015 d.C. si verificano una serie di attentati terroristici a Parigi, in Francia, rivendicati dallo Stato Islamico, che causano la morte di 130 persone e il ferimento di altre 368.
NATI IL 13 NOVEMBRE
Jimmy Fontana (1934) – Cantante italiano
Whoopi Goldberg (1955) – Attrice statunitense
Biagio Izzo (1962) – Attore italiano
Dacia Maraini (1936) – Scrittrice italiana
Ippolito Pindemonte (1753) – Poeta e letterato italiano
Sant’Agostino (354) – Filosofo e santo cattolico latino
Riccardo Scamarcio (1979) – Attore italiano
Robert Louis Stevenson (1850) – Scrittore scozzese