IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Canone in verso. Ciclo di incontri tra musica e poesia, Lucca, Chiesa di San Francesco, Venerdì 8 settembre, ore 21

5 min read
Angelo Branduardi

Angelo Branduardi

Canone in verso

Ciclo di incontri tra musica e poesia

Angelo Branduardi e Fabio Zuffanti

Confessioni di un malandrino

con la partecipazione del pianista Fabio Valdemarin

Venerdì 8 settembre, ore 21

Lucca, Chiesa di San Francesco

Biglietti gratuiti disponibili online, sul sito su www.fondazionecarilucca.it,

a partire dalle ore 12 di martedì 5 settembre

comunicato stampa

Sarà Angelo Branduardi il protagonista dell’ultimo appuntamento di Canone in verso, il ciclo di incontri tra musica e poesia ideato e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, giunto ormai alla terza edizione, che si era aperto a maggio con le attrici Lucia Poli e Lorenza Indovina. Venerdì 8 settembre, alle 21, il cantautore salirà sul palco della Chiesa di San Francesco per presentare la sua autobiografia, Confessioni di un malandrino, una testimonianza preziosa che ogni appassionato di musica non dovrebbe mancare di leggere. A moderare la serata, in cui il maestro ci regalerà senza dubbio anche qualche ‘assaggio’ del suo immenso repertorio, sarà il giornalista e musicologo Fabio Zuffanti, curatore del libro. Parteciperà il pianista Fabio Valdemarin.

I biglietti, gratuiti, saranno disponibili online a partire dalle ore 12 di martedì 5 settembre, sul sito www.fondazionecarilucca.it.

Fabio Zuffanti

Confessioni di un malandrino (Baldini+Castoldi, 2022), con una prefazione di Stefano Bollani e un’ampia appendice discografica a cura di Laura Gangemi, principale animatrice del fanclub ufficiale del musicista, Locanda del Malandrino, è l’opera in cui, alla soglia dei settant’anni, Angelo Branduardi ha scelto di raccontarsi, di svelarsi: dalla scoperta della passione per la musica all’infanzia trascorsa a Genova, dove conosce l’ambiente musicale della scuola genovese, dai tour in giro per l’Europa alle ispirazioni che stanno dietro alle sue creazioni; la famiglia, i concerti, gli incontri, i successi, le scelte giuste e quelle sbagliate, la luce e il buio del suo essere uomo prima che artista.

Già il sottotitolo del volume, Autobiografia di un cantore del mondo, dice tanto dell’esperienza umana e poetica di Branduardi. Divulgatore di cultura, o meglio di culture al plurale, ha narrato le gesta di San Francesco e musicato poesie di Sergej Esenin e William Butler Yeats, ha scritto colonne sonore per il cinema e sperimentato con l’elettronica, ha raccontato innumerevoli favole e leggende. Per sé, ha scelto la definizione di trovatore, e ha fatto sì che ogni suo brano fosse un piccolo giro del mondo, per la quantità di spunti e strumenti messi in campo.

Dopo la pausa estiva, l’evento riprende l’ampio calendario di appuntamenti previsti in questo 2023, ideati per celebrare i dieci anni dalla riapertura del Complesso conventuale di San Francesco. Un grande cantore del santo nella basilica lucchese a lui dedicata. Non si poteva immaginare un modo migliore per riaprire i festeggiamenti, che proseguiranno poi a novembre con una nuova edizione delle Conversazioni, dal titolo Appunti di Viaggio, e con Marcovaldo, uno spettacolo dedicato ai bambini che consentirà inoltre di ricordare Italo Calvino a cento anni dalla nascita.

Informazioni

www.fondazionecarilucca.it

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Andrea Salani Tel. + 39 0583 472661

e.mail  comunicazione@fondazionecarilucca.it | www.fondazionecarilucca.it

Ufficio stampa eventi FCRL

Davis & Co. | Lea Codognato e Caterina Briganti

Tel. + 39 055 2347273 | e.mail: info@davisandco.it | www.davisandco.it

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.