IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Corso organizzato dall’Istituto Ellenico di Diplomazia Culturale dal titolo #FEMMINA: un percorso esperienziale

5 min read
Istituto Ellenico di Diplomazia Culturale

Istituto Ellenico di Diplomazia Culturale


L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con il Patrocinio del Comune di Ancona organizza un corso presso la sala didattica della Mole Vanvitelliana con il titolo #FEMMINA.
Il progetto (corso più laboratorio) consiste in un percorso esperienziale, durante il quale i partecipanti, stimolati a concentrarsi su diversi aspetti di sé stessi, arriveranno a conoscere parti di sé ancora inesplorate oppure dimenticate per varie motivazioni.
Programma:
1° appuntamento: Domenica 12 marzo ore 15.30-18.30
Lara Carelli: “Viaggio nelle proprie capacità espressive: l’intenzionalità del gesto e la comunicazione consapevole”.
Il laboratorio consisterà in una serie di esercizi per andare alla scoperta del sé corporeo e delle proprie capacità espressive Lavori singoli e in coppia. Esercizi sui sensi e sulla percezione dello spazio. Acquisizione della consapevolezza del gesto.

2° appuntamento: Domenica 26 marzo ore 15.30-18.30
Emy Morelli: “IL CORTEO SACRO”. Manifestare la Dea interiore. Laboratorio teatrale ispirato ai culti della Grande Madre per riconoscere la forza primigenia della creazione. Si andranno a toccare tematiche dal punto di vista del teatro nel mondo greco e le sue origini, spostando l’asse del tempo ancora più indietro per tornare alle forme primordiali di “teatro” e ritualità sacra nelle popolazioni matriarcali.
Il laboratorio si dividerà in tre momenti:
a) esercizi propedeutici al teatro
b) presentazione del tema oggetto del laboratorio
c) lavoro “rituale” con corpo e voce

3° appuntamento: Domenica 30 aprile ore 15.30-18.30
Massimo Lopez: “DODEKATHEON”: Le 12 qualità cosmiche nei principi Universali del femminile e del maschile.
“Nella aspra e assolata terra ellenica è fiorita una prodigiosa e raffinata cultura, di cui ogni occidentale si deve ritenere fortunato erede. Nella sottile frontiera tra Mythos e Logos, tra razionale e percettivo, la cultura greca ha saputo offrire la sua visione dell’universo così straordinariamente armonica. Dodici qualità essenziali in sei principi cosmici, tra maschile e femminile, che si riflettono nel nostro universo interiore e ci offrono la possibilità di fare luce in noi stessi.”
Il laboratorio consisterà nel coinvolgere i presenti a scrivere esperienze vissute in relazione ai principi fondamentali che ogni coppia di divinità rappresenta e dare la possibilità di raccontarli apertamente. Declamazione degli inni omerici.

4° appuntamento: Domenica 28 maggio ore 15.30-18.30
Haris Koudounas: Conoscere sé stessi attraverso il Logos Quantico. Il diagramma della conoscenza. Il percorso verso le nostre origini.
Laboratorio: Scrittura creativa: ascoltare l’istinto, osservare e gioire di questa presenza a sé stessi, riconoscere la responsabilità. Cercare il silenzio denso e profondo, poi assaporare e proiettarsi nella condivisione con gli altri. Vivere intensamente il momento. Collegamenti di parole scritte dai presenti. Presa di coscienza dell’importanza del proprio nome tramite la sua decodificazione.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. TERMINE ISCRIZIONI: Sabato 11 marzo 2023.
Corso gratuito per i soci ordinari dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale.
Per Iscrizioni e prenotazioni: Tel: 347.5101329 oppure 340.3477226
Email: info@iedc-ancona.com
www.iedc-ancona.com

Istituto-Ellenico-di-Diplomazia-Culturale
Istituto-Ellenico-di-Diplomazia-Culturale

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.