IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Odoardo Borrani, alla Galleria dell’Accademia di Firenze

4 min read
Mostra Odoardo Borrani

OPEN ART

progetto di didattica digitale dedicato ai più piccoli

da martedì 30 agosto 2022

ODOARDO BORRANI

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze

online sul sito della Galleria dell’Accademia – Accademia Online

comunicato stampa

Odoardo Borrani (Pisa, 1833 – Firenze, 1905), tra i fondatori del movimento macchiaolo, e il suo dipinto “Alla Galleria dell’Accademia” sono i protagonisti del nuovo appuntamento  con Open Artil progetto di didattica digitale studiato appositamente dalla Galleria dell’Accademia di Firenze per i più piccoli e ideato dal direttore Cecilie Hollberg – che sarà disponibile a partire da martedì 30 agosto 2022 sul portale Accademia Online, sia in versione italiana (Open Art Odoardo Borrani ita) che in versione inglese (Open Art Odoardo Borrani eng).

“Alla Galleria dell’Accademia”, realizzato tra il 1860 e il 1870, è uno dei due quadri in cui il pittore documentò l’interno del museo nella seconda metà dell’Ottocento, quando la Galleria aveva una funzione principalmente didattica ed era soltanto un luogo di studio per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Nella prima parte del video, si descrive l’opera e lo stile di Odoardo Borrani, che come tutti i Macchiaioli era solito raccontare nei suoi dipinti la realtà quotidiana, attraverso ampie stesure di colore e forme semplificate. L’artista cattura un momento della vita al museo, raffigurando due visitatrici elegantemente vestite che passeggiano nella sala detta “dei grandi quadri”. Appesi alle pareti, sullo sfondo, sono infatti ben riconoscibili i capolavori allora presenti nella Galleria: la Maestà di Ognissanti di Giotto e la Madonna di Santa Trinita di Cimabue, la Beata Umiltà di Pietro Lorenzetti (ora tutte conservate agli Uffizi), le formelle di Taddeo Gaddi, La visione di San Bernardo di Matteo di Pacino e il dipinto eponimo del Maestro della Maddalena, tutte opere immediatamente riconoscibili grazie alla capacità del Borrani di abbozzare con pochi tocchi di colore i tratti salenti di questi capolavori.

Open Art prosegue poi, come sempre, con un tutorial per un laboratorio creativo, da realizzare da soli o in compagnia, grazie al quale i più piccoli potranno provare a costruire un vero e proprio museo in miniatura, con l’aiuto di cartoncini di varie forme e colori, forbici, colla e tempera color ocra.

I progetti di didattica digitale, attentamente studiati dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, rispondono alle indicazioni del MiC- Ministero della Cultura

Galleria dell’Accademia di Firenze

Via Ricasoli, 58-60 – Firenze

Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137 ga-afi@cultura.gov.it

www.galleriaaccademiafirenze.it IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia

Ufficio Stampa Davis & Co.

Lea Codognato | Caterina Briganti

T + 39 0552347273 – M +39 3355250748 info@davisandco.itwww.davisandco.it

Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.