IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

SUPER NECESSARIO. Mostra di ERRY ZENIUK, L.U.P.O. Gallery, Corso Venezia a Milano

4 min read
opera di Jerry Zeniuk

23 febbraio – 8 aprile 2023   

Inaugurazione giovedì 23 febbraio dalle 18:00

di Serena Rossi

Nella Milano che aspetta la Primavera giovedì 23 febbraio ho partecipato al vernissage da LUPO Gallery e ho visto una mostra davvero bella.

La galleria è aperta da poco al primo piano sopra la storica Lorenzelli Arte proprio dal figlio del Gallerista Matteo Lorenzelli che ne avrà appreso sicuramente la maestria di gallerista. Quindi gode di una location di eccezione in pieno centro a Milano e visitandola ho notato il bellissimo finestrone ad arco con vista mozzafiato sul Corso Buenos Aires che vale davvero una visita.

LUPO presenta SUPER NECESSARY, la prima mostra personale di Jerry Zeniuk in galleria.

Dopo aver fatto parte di Geplante Malerei al Westflischer Kunstverein di Münster nel 1974, l’anno successivo Zeniuk è stato uno dei protagonisti dell’iconica mostra Fundamental Painting allo Stedelijk Museum di Amsterdam, insieme a Gerhard Richter tra gli altri. L’acclamata mostra si è tenuta solo tre anni dopo la sua prima mostra personale alla galleria Paley & Lowe di New York. Circa due decenni prima, i genitori di Zeniuk erano emigrati negli Stati Uniti dalla Germania, dove erano originariamente fuggiti come profughi dall’Ucraina.

Nel corso degli anni i dipinti di Zeniuk si sono sviluppati da un piano monocromatico di diversi strati colorati sovrapposti, a composizioni di piani di colore contrastanti giustapposti. Nonostante la sua evoluzione, la ricerca di Jerry Zeniuk conserva la sua essenzialità; riesce a raggiungere un nucleo visivo, al punto da sentirsi fondamentale, necessario.

L’incertezza del colore puro che sbaglia posto e cancella. Cambia posto. Si sposta e si ricolloca. E’ moderno.

Genera una suggestione nuova. Una festa nella festa. Disordine e alleanza. Un movimento di vita. Nuova Alleanza. Il Pittore ci riporta alla pittura anni ottanta e al Pop che ci attornia in città, nella prima stanza ritrova la contemporanea essenza con diversi formati e sequenze di diversi colori e diverso gusto. Sovrappone danze antiche di ripetuta memoria.

Come silloge antica non ci stanca. Bravo il giovane Gallerista che propone una mostra di grande bellezza. 

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.