IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Visione mistica di Fabrizio Manco

8 min read
Visione mistica

Visione mistica

La scorsa estate mi trovavo all’arena della mia città per guardare il film “ La sirenetta “ ( 1)  ….  Mentre attendevo la proiezione del film guardai un attimo il cielo stellato e fissai intensamente lo sguardo sulle stelle…. subito pensai che le stelle più luminose sono quelle più vicine alla nostra orbita ma nonostante tutto distano da noi centinai di migliaia di anni luce ,ma alcune di loro anche milioni di anni luce…. A quel punto mi chiesi con una leggera angoscia e tristezza che cosa sia la nostra vita in confronto all’ immensità dell’universo e dello spazio…. Per arrivare a destinazione di quelle stelle e di quei pianeti lontani millenni o milioni di anni luce occorre attraversare tutta la storia della civiltà umana fin dalla preistoria o addirittura andare a ritroso ancora di più nel tempo geologico e nello spazio/ tempo ….

Compresi in un attimo che in confronto a tutto questa immensità la nostra vita non è altro che un granello di sabbia sbalzato dal vento!…. eppure noi continuiamo con le nostre gelosie, con le nostre cattiverie e con la nostra superbia!…..

Forse pensai, dovremmo osservare più spesso le stelle e il firmamento per comprendere fino in fondo il valore della nostra esistenza….. ma allo stesso tempo dovremmo osservare anche i nostri passi e i nostri sentieri per capire bene verso cosa e dove ci stiamo dirigendo…..

Improvvisamente la mia essenza più profonda si eleva e si ricongiunge con il cosmo: le stelle, i pianeti e lo spazio cosmico mi emozionano e allo stesso tempo mi angosciano perché mi fanno comprendere che siamo come delle rane che gracidano attorno ad uno stagno immenso !….. tuttavia sento anche felicità dentro la mia anima per il fatto stesso di esistere e di contemplare la vastità e la bellezza di quello spazio immenso ……

E durante la contemplazione avverto fortemente che esiste una intelligenza più grande che mantiene in equilibrio tutto quanto: universo, stelle, pianeti, materia e la nostra stessa vita con tutte le sue forme è saldamente tenuta da questa intelligenza generosa e piena di abbondanza…..

E avverto anche la presenza di ogni singola foglia che cade da ogni parte del mondo, ogni singolo granello di polline e di polvere , ogni battito cardiaco, ogni sensazione di paura provata da ogni singolo essere vivente, ogni lacrima versata da ogni essere umano, ogni urlo di gioia emanato, ogni uovo che si schiude in quell’istante, tutte le ali che battono nel cielo, che siano uccelli, farfalle o alti insetti, non importa….. ogni singolo canto di uccelli, ogni pulcino che nasce e scopre per la prima volta il mondo, ogni vagito di neonato, ogni ululato di lupo e ogni abbaiare di ogni cane…. Tutto risuona nella mia anima….. Ogni miracolo della vita sulla Terra lo avverto all’istante!… i miracoli accadono ogni giorno e ogni singolo momento, ma non osserviamo……

Ad un tratto un sottile vortice di piccole figure femminili mi si avvicina…. Sono delle bellissime fate luminose che si tengono per mano e mi avvolgono nella loro luce etera…. Avverto il loro calore e la loro luce accecante sembra essere zucchero filato sui dolci delle feste…. I loro volti sono felici e mi inondano di carezze e di baci….. un turbine di luce mi acceca e mi avvolge e tutte insieme quelle dolci figure femminili mi prendono per mano e mi trasportano in alto nei mari dell’universo…. Sotto di me osservo il mare mentre sono tenuto per mano dalle fatine che dolcemente scherzano e giocano…. Poi improvvisamente una figura immersa e gigantesca di donna si avvicina verso di me …. “ Lei è la Regina!” mi dicono le fatine ….. sembra una bellissima Sirena con la coda di delfino….. una splendida Dea dei Mari, una bellissima Vergine delle Acque…. 

Mi prende per mano e mi porta nei fondali marini….. adesso è grande quanto me…. Dolcemente mi bacia sulla bocca…un lungo intenso bacio d’amore infinito e immenso come lo spazio cosmico mi trasporta nelle profondità marine, in posti mai visti eppure inspiegabilmente familiari….. ma ad un tratto mi sembra di essere tornato nella sedia dove ero seduto prima di queste visioni….. ho capito che era una visione, una mistica visione….. eppure mi sembrava così reale!….

Percepisco l’immensità della vita che mi avvolge come un bimbo cullandomi dolcemente…mi giro e osservo una platea di persone imbambolate e annoiate fin dalla prima parte del film…. Seduto sulla sedia guardo il film sulla sirenetta e la sua splendida storia: anche la Sirena vuole scoprire il  mondo aldilà del mare e l’orizzonte conosciuto….. chiudo gli occhi e mi immergo nel profondo blu dei mari e immagino di sognare come il principe la mia bella Sirena che viene a baciarmi con la sua splendida bellezza…. Un lungo bacio d’amore infinito come lo spazio e il tempo….

FABRIZIO MANCO, MARSALA ( TP)….

Nota Biografica.

Fabrizio Manco nasce a Marsala l’antica Lilybeo Romana dove vive e lavora come Operatore Culturale e turistico accompagnando scuole e turisti alla scoperta dei luoghi culturali e archeologici della città. Crede nell’importanza della Conoscenza senza l’intervento di Ideologie moderne e insegnamenti preconfezionati che danneggiano il Sapere. Partecipa a convegni culturali nei quali interviene in maniera obiettiva sulle questioni più disparate. La passione per la scrittura lo ha spinto a collaborare con alcune riviste tra le quali “ il Pensiero Mediterraneo “ dove scrive argomenti vari che spaziano dalla filosofia alla letteratura dalla letteratura fantastica alla storia dell’arte fino alla psicologia.

Note bibliografiche .

( 1) La Sirenetta ( 2023 ): Remake Live- action del classico Disney del 1989. Regia di Rob Marshall per la Walt Disney Productions and De Luca Marshall/ Marc Platt Productions. Entrambi i film sono ispirati alla fiaba originale di Hans Christian Andersen “ La Sirenetta “ pubblicata nel 1837.

( 2 ) Immagine : “ Tatiana che dorme al chiaro di luna protetta dalle sue fate “; dipinto del pittore John Simmons ( 1823- 1876 ).


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.