IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

1 gennaio 2024: Concerto con organo antico presso il Santuario di S. Maria del Canneto di Gallipoli

3 min read
locandina concerto di capodanno 2024 al Canneto a Gallipoli con Luigi Solidoro e Laura De Vita

Il piccolo e grazioso organo antico del Santuario di S. Maria del Canneto di Gallipoli, di fattura napoletana e risalente alla metà del XVIII secolo, farà risuonare le sue preziose canne il 1° gennaio 2024 con il M° Luigi Solidoro e il soprano Laura De Vita, grazie alla disponibilità del rettore don Gigi De Rosa che ha accolto con entusiasmo la proposta, in un concerto organizzato da APSEC Lecce – Associazione per la Promozione della Scienza dell’Educazione e della Cultura O.d.V. – con il patrocinio del Comune di Gallipoli.

Il ricco programma musicale, che intende festeggiare il Natale del pescatore, oltre a brani natalizi di fama internazionale, prevede l’esecuzione di alcune ninne nanne del XX secolo dedicate a Gesù Bambino e composte da autori salentini (il celeberrimo frate Serafino Marinosci, e i gallipolini Gino Metti Luigi Provenzano), e di musica natalizia squisitamente gallipolina, come la pastorale cantata e l’inedita composizione settecentesca per organo recentemente ritrovata da Luigi Solidoro nel Fondo Vernole della Biblioteca Comunale di Gallipoli.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.