IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

I Virginia State Gospel Choir a Bologna

3 min read

Grande successo di pubblico lo scorso 20 dicembre al teatro Celebrazioni. Il gruppo di cantanti formato da circa trenta elementi e la band che li accompagnava dal vivo ha eseguito brani della tradizione Gospel americana, alternati a pezzi di successo della musica pop che hanno coinvolto ed emozionato il pubblico

di Gabriele Zompì

Il 20 dicembre scorso al teatro Celebrazioni di Bologna si è esibito il Virginia State Gospel Choir, un coro formato da circa trenta elementi provenienti dallo Stato della Virginia negli U.S.A. Gli artisti hanno coinvolto il pubblico con canti e musiche, rigorosamente suonate dal vivo, della tradizione Gospel americana, ma anche del pop, come We are the world e l’indimenticabile I Will Follow Him tratto dal film Sister Act.

Fondato nel 1971, il coro è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da solisti di altissimo livello. Sotto la sapiente guida di Perry Evans, pur con profonde radici nel gospel tradizionale.

Il Virginia State Gospel Choir veicola la tradizione con uno show più giovane e moderno proponendo una musica fortemente influenzata da sonorità afroamericane, rhytm & blues e soul che faranno entrare il pubblico in un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.

Lo spettacolo al Celebrazioni si è concluso con una versione “extended” di “Oh, happy day” che ha fatto ballare e cantare il pubblico in piedi, il quale alla fine dell’esecuzione ha tributato un lungo applauso. Proprio con questa esecuzione noi vogliamo fare a tutti i lettori gli auguri più sinceri per un felice e sereno 2024!

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.