IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

27 concerti tra musica da camera, classica e jazz per il 22mo International Academy of Music Festival dal 15 giugno al 14 luglio

14 min read
IAM 2022 teatroalfieri castelnuovo

Musica e bellezza in Garfagnana e Media Valle del Serchio (Lucca)

Torna dal 15 giugno al 14 luglio 2024 International Academy of Music Festival con concerti di musica classica e jazz in tutta la provincia di Lucca, tra Garfagnana, Mediavalle e Alta Versilia. Il festival, che da 22 edizioni porta un calendario ricco di musica per tutti, dal jazz italiano più raffinato alla musica classica internazionale, con artisti consolidati e nuove promesse da tutto il mondo, è nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Il festival internazionale di musica classica e jazz “International Academy of Music”, nella sua sede Italiana, offre quest’anno 27 concerti, di cui 22 a ingresso libero.

Iniziamo col jazz. Ad Isola Santa Giovanni Albini ed Emanuele Cisi coloreranno il lago di jazz accompagnando il pubblico verso il tramonto nella serata di sabato 15 giugno 2024. Poi grandi nomi come Bjorn Solli e Piero Gaddi si esibiranno a Castelnuovo di Garfagnana e nello splendido Monastero dei Romiti di Fabbriche di Vergemoli sabato 22 giugno 2024. Una menzione particolare per il concerto di martedì 9 luglio 2024 a Motrone, nella splendida Villa Beatrice in cui le note di Armstrong verranno magistralmente eseguite dal trio Luca Zasa con la partecipazione del Maestro Andrea Tofanelli.

Per la musica classica, l’Orchestra Cupiditas tornerà con un grande concerto al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana domenica 30 giugno 2024 alle 21,15 e il violoncellista di fama internazionale Ruslan Biryukov e il violino del Maestro Maurizio Sciarretta animeranno con un concerto imperdibile la Rocca Ariostesca di Castelnuovo appena restaurata.

Si tratta dunque di 27 concerti itineranti che porteranno alla scoperta di luoghi magici dal cuore delle Alpi Apuane al mare, un’occasione imperdibile per assaporare le perle del nostro territorio godendo della grande musica.

Replicando il successo della scorsa edizione ci saranno anche 4 concerti in cui sarà possibile prenotare anche una cena e 4 con biglietto comprensivo di aperitivo, menù degustazione, o cena. Si inizia con la data di apertura sabato 15 giugno 2024 con un bis di concerti, alle 18,30 e alle 21,30, il biglietto comprende due concerti e un aperitivo da degustare sul lago verde di Isola Santa. Poi una novità inedita di questa edizione: un concerto nella piazzetta antistante il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, martedì 25 giugno 2024 con un menù degustativo ideato ad hoc dal Laboratorio del Gusto. Per il concerto di Villa Beatrice a Marigliana martedì 9 luglio 2024, è prevista la possibilità di cenare o di bere un drink godendosi lo Stardust Swing di Luca Zasa, un concerto omaggio ad Armstrong. Ma si potrà godere di una buona cena anche nei concerti di Levigliani delle 19 e delle 21,15 domenica 14 luglio 2024 e nel consueto appuntamento con il magico agriturismo Tripala, una vera e propria terrazza sulle Alpi Apuane, venerdì 12 luglio 2024 alle 18,30. 

L’International Academy of Music Festival è organizzato con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Fosciandora, Borgo a Mozzano, Minucciano, Careggine, Fabbriche di Vergemoli e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Unipolsai di Cipollini, Orsi e Bordolesi,  dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000. da anni il festival gode anche di patrocinio e sostegno di Regione Toscana.

La componente più internazionale del festival è costituita dai docenti del Festival, in particolare dal Direttore Artistico Maestro Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell’International Academy of music nelle edizioni spagnola (Burgos) ed italiana. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival: Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, direttore organizzativo, e 

, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.

Info:

www.scmcastelnuovo.it – www.iamitalia.com

@FestivalIAM su Facebook

@international_academy_of_music su Instagram

IL PROGRAMMA

Sabato 15 giugno 2024 ore 18.30 e 21.30 chiesa di San Jacopo Isola Santa (Careggine, LU)

A partire dalle 18,30, 2 concerti con aperitivo su prenotazione. Sullo scenario da fiaba del lago verde di Isola Santa si alterneranno il concerto pomeridiano del Maestro Giovanni Albini, che con il suo “Ukulele virtuoso” ci accompagnerà alla riscoperta di brani classici e contemporanei trascritti per questo strumento e Emanuele Cisi Quartet. Emanuele Cisi sassofonista tenore e soprano e compositore di fama internazionale, delizierà il pubblico con un repertorio dai classici del jazz alle composizioni originali, dove spiccheranno le personalità del batterista Enzo Zirilli, del contrabbassista Marco Micheli e della chitarrista e cantante Elonora Strino. È un grande onore ospitare il Maestro Emanuele Cisi considerato uno dei migliori sassofonisti italiani.

Domenica 16 giugno 2024 alle 21,15 concerto gratuito a Motrone, Borgo a Mozzano (LU)

Domenica sera a partire dalle 19,30 sarà possibile su prenotazione una visita al Borgo di Motrone completa di apericena, per godere la bellezza di questa perla della Mediavalle prima ancora del concerto gratuito che dalle 21,15 vedrà protagonista il “Pianoless Quartet” guidato da Lorenzo Simoni: uno dei migliori sassofonisti emergenti del panorama internazionale.

Sabato 22 giugno 2024 alle 16 nell’agriturismo ai Romiti Fabbriche di Vergemoli presentazione nuovo disco Piero Gaddi Quartet feat. Bjorn Solli

Nuova fatica discografica per il “Piero Gaddi Quartet” che presenta il nuovo disco accompagnato dall’artista Internazionale Bjorn Solli stavolta nell’antico monastero dei Romiti a Fabbriche di Vergemoli. Un antico monastero recuperato immerso nella natura ma dal cuore jazz.

Sabato 22 giugno 2024 alle 18,30 nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana (LU) presentazione del disco “Opus Two” Piero Gaddi quartet feat. Bjorn Solli

Nuova fatica discografica per il “Piero Gaddi Quartet” che presenta in Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana, il nuovo disco accompagnato dall’artista Internazionale Bjorn Solli.

Martedì 25 giungo alle 21,15 concerto nella piazzetta antistante il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Damiano Calloni trio con la partecipazione di Trisha Rodriguez

Buon cibo e buona musica si incontrano davanti alla magnifica facciata del Teatro Alfieri. Cena e concerto su prenotazione: il menu realizzato ad hoc dallo chef del ristorante “Il laboratorio del gusto”, e la musica del “Damiano Calloni Trio” ad accompagnare una serata estiva all’insegna della musica.

Venerdì 28 giugno alle 21,15 nella Rocca Ariostesca: “Bach e Paganini”, concerto dei docenti gratuito solo con prenotazione

Bellissima opportunità di entrare nella Rocca Ariostesca da poco ristrutturata e godere al suo interno di un concerto unico: due grandi musicisti docenti del Festival, il violinista Maurizio Sciarretta talento Italiano famoso a livello internazionale e il violoncellista Ruslan Biryukov eseguono brani di due dei più grandi musicisti della storia: Bach e Paganini.

Sabato 29 giugno alle 17 galà degli studenti gratuito nella saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana

Sabato 29 giugno alle 21,15 concerto gratuito nella sede della Banca Versillia Lunigiana e Garfagnana – BVLG a Gramolazzo, nel comune di Minucciano (LU): Quartetto Bocklin

La IAM si sposta sulle rive di un altro bellissimo lago nel cuore della Garfagnana. Nella sede della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana un concerto del quartetto Bocklin formato da giovani musicisti già affermati sul panorama nazionale e oltre: Bianca Pianesi e Pasquale De Pinto ai violini, Francesco Zecchi alla viola e Mariachiara Gaddi al violoncello quest’anno accompagnati da Alessandro Casini al Clarinetto. Il quartetto eseguirà musiche di Mozart e Brahms.

Domenica 30 giugno 2024 alle 17 nella chiesa della Sambuca, San Romano in Garfagnana: concerto degli studenti gratuito

Domenica 30 giugno 2024 alle 21,15 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garagnana (LU), in collaborazione con Unipolsai, concerto di Cipollini, Orsi e Bordolesi

Ormai un appuntamento tra i più seguiti del Festival, l’Orchestra Cupiditas farà risuonare il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana con musiche di Cajkovskij e Beethoven anche con il contributo di due solisti d’oltreoceano: Adelaide Ang e Cindy Hu.

Lunedì 1 luglio alle 21,15 nella Saletta Suffredini di Castelnuovo Garfagnana: galà degli studenti, gratuito.

Martedì 2 luglio alle 17 nella Saletta Suffredini di Castelnuovo Garfagnana: galà degli studenti, gratuito.

Martedì 2 luglio alle 21,15 nella chiesa dei Cappuccini a Castelnuovo di Garfagnana, con navetta gratuita dal parcheggio di via Vittorio Emanuele alle 20,30, concerto con musiche di Mozart e Dvorak

Nella splendida chiesa che domina tutto il paese di Castelnuovo di Garfagnana e le montagne circostanti si svolgerà un concerto dedicato a due grandissimi musicisti della storia: Mozart e Dvorak. Musica classica di periodi distanti eseguita magistralmente dai docenti del Festival.

Mercoledì 3 luglio concerti degli studenti Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana alle 17.30 e alle 21,30, gratuiti

Giovedì 4 luglio alle 21,15 alla Rocca di Ceserana (Fosciandora LU), concerto gratuito “I quartetti di Brahms”

Per raggiungere la rocca di Ceserana, fortificazione antichissima e di indiscussa bellezza, nel comune di Fosciandora, bisogna avventurarsi tra le colline terrazzate del comune di Fosciandora, e si verrà ripagati dalla vista all’interno della cinta muraria della Chiesa romanica di S.Andrea e nella sera del 4 Luglio da un concerto eccezionale: i docenti del Festival eseguiranno i Quartetti di Brahms.

Sarà disponibile una navetta gratuita su prenotazione per arrivare al concerto alle 20,30 dal parcheggio di via Vittorio Emanuele.

Venerdì 5 luglio alle 17,30 nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana, Student Competition

I giovani allievi del Festival IAM competono tra loro per accedere alla finale del concorso che determinerà il più virtuoso tra loro.

Venerdì 5 luglio alle 21,15 nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana, Final Competition Concert

Finale del concorso per determinare il migliore tra gli studenti che hanno superato la prima selezione dell’annuale competition dell’International Academy of Music Festival.

Sabato 6 luglio alle 17,30 saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana, Student Concert: musica da camera

Sabato 6 luglio alle 21,15 chiesa dei cappuccini Beethoven Schubert Grieg.

Concerto gratuito incentrato su questi grandi artisti del passato eseguito dai docenti del Festival, con navetta gratuita dal parcheggio di via Vittorio Emanuele alle 20,30.

Domenica 7 luglio alle 17,30 nella Saletta Suffredini a Castenuovo i Garfagnana LU, concerto di musica da camera dei migliori studenti.

Domenica 7 luglio alle 21,15 al Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana, concerto di musica da camera dei migliori studenti

Martedì 9 luglio alle 21,15 nella Villa Beatrice di Marigliana: concerto jazz dedicato a Armstrong “Stardust Swing” di Luca Zasa con ospite Andrea Tofanelli. Nella splendida villa Beatrice a Marigliana, questo concerto unico in collaborazione con Mediolanum prevede un biglietto di ingresso che si può abbinare ad una cena a partire dalle 19,30, o ad un drink a patire dalle 21.

Venerdì 12 luglio alle 18,30 concerto del Giacomo Ciardi trio con ospite Riccardo Grandini

Biglietto gratuito con possibilità di cena, nello splendido agriturismo Tripala Minucciano, “terrazza” sul Pisanino.

Domenica 14 luglio 2024 alle 19 a Stazzema: “Puccini jazz day”

Latin jazz e american strandards eseguiti dai migliori allievi del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. Ingresso gratuito con possibilità di cena nella perla dell’Alta Versilia, il paese di Levigliani di Stazzema (LU).

Domenica 14 luglio 2024 alle 21,15 a Levigliani di Stazzema (LU): Puccini Jazz Choir con Michela Lombardi; dirige il Piero Gaddi

Un concerto imperdibile che spazierà dalle work songs al soul, eseguito magistralmente dal jazz choir del Conservatorio Puccini di La Spezia e la partecipazione della cantante Michela Lombardi. Concerto gratuito con possibilità di cena, organizzato nel Paese di Levigliani in collaborazione con l’associazione sportiva Levigliani. La prenotazione è obbligatoria al numero 3884671502.


Info: 
www.scmcastelnuovo.itwww.iamitalia.com@FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.