IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

ABUSI SESSUALI SUI MINORI: UNA PIAGA DA PREVENIRE E COMBATTERE 

6 min read
Forum abusi sessuali sui minori

IMAP USA – “Il traffico sessuale e le nostre famiglie” è il tema del webinar mensile dell’International Media Association for Peace (IMAP), un progetto di Universal Peace Federation, svoltosi il 26 marzo 2024.   

Apre i lavori Pierre Beauregard, coordinatore di IMAP Canada e moderatore, presentando il video di una recente riunione del Senate Judiciary Committe degli Stati Uniti.  Durante quest’audizione il senatore Lindsey Graham ha accusato l’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg e altri titani dei social media, di avere “le mani sporche di sangue” a causa dei numerosi suicidi di adolescenti avvenuti negli ultimi anni per la sextortion, cioè l’estorsione sessuale. 

 Il webinar è proseguito con gli interventi di Patrick Erlandson e Michelle Abel, che hanno illustrato il lavoro che stanno svolgendo per combattere la diffusione dell’estorsione sessuale e del traffico di minori online. 

Patrick Erlandson è il fondatore e direttore di Father-Con, un’ONG che offre sostegno e community ai padri. Nel suo intervento ha posto l’accento sul ruolo della figura paterna, sottolineando la vulnerabilità dei bambini cresciuti senza padre, spesso presi di mira dai predatori sessuali.  

I dati dimostrano che i ragazzi che scappano da casa sono ad alto rischio di sfruttamento sessuale e che uno su cinque in fuga e senza fissa dimora è vittima della tratta.  

Father-Con organizza conferenze e proiezioni di film per incoraggiare le coppie a riconoscere il ruolo vitale degli uomini in famiglia e a educare i figli sul valore della paternità. 

Nel 2018 Erlandson ha fondato il See It End It Film and Arts Festival and Global Platform, un evento annuale di rassegne cinematografiche, rappresentazioni artistiche, tavole rotonde e appelli all’azione, per porre fine alla diffusione della tratta di esseri umani. Egli è convinto che la cultura sia un potente strumento utilizzato dai predatori, ma che può essere usata anche contro di loro. 

Michelle Abel ha testimoniato della propria esperienza di sopravvissuta alla tratta e agli abusi familiari durante l’infanzia e l’adolescenza e di aver subito alcuni degli atti più odiosi che possano essere commessi contro un bambino. Fin da giovane ha cercato di proteggere i piccoli dagli abusi da lei stessa subiti e in seguito ha dedicato la sua vita alla difesa di donne e minori. 

Nel 2022 ha fondato Bridge2Future, un’associazione canadese senza scopo di lucro che si concentra sulla ricerca e sulla difesa contro i traumi generazionali, la violenza da partner nelle relazioni d’intimità e lo sfruttamento sessuale a fini commerciali di donne e bambini.  

Attualmente si occupa di salvaguardare e responsabilizzare i bambini per proteggerli dai danni provocati dalla navigazione online.  

Secondo Cybertips.ca, negli ultimi sei mesi si è registrato un aumento del 150% dei casi di sextortion, e documenti interni di Meta, pubblicati di recente e rivelati in un processo contro la multinazionale nel New Mexico, mostrano che 100.000 bambini sono molestati sessualmente online ogni giorno sulle sue piattaforme. 

A causa dei pericoli che corrono i bambini sulla Rete, Abel raccomanda ai genitori di diventare più esperti di tecnologia e di monitorare costantemente l’attività online dei ragazzi. Attualmente i genitori trascorrono meno di un’ora a parlare di sicurezza online con i propri figli durante tutta l’infanzia, ha spiegato, esortandoli quindi a cambiare perché diventi una conversazione continua. 

Bridge2Future sviluppa materiali didattici per genitori, tra cui come discutere con i bambini della sicurezza in rete sulla base dell’età e come riconoscere e combattere le strategie dei predatori online. 

IMAP, organizzatrice del convegno è una rete di professionisti e studiosi che sostengono e promuovono la responsabilità sociale dei media e i più alti principi del giornalismo etico. Inaugurata durante il Summit mondiale 2020 a Seul, nella Corea del Sud, è impegnata a sostenere gli obiettivi delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali che operano per la pace e la sicurezza.   

La registrazione del webinar è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/live/n9E765rwbw8?si=JXcyl71RwSkGNm7S 


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.