IL PENSIERO MEDITERRANEO

Rivista Culturale online

Nuove prospettive di pace per il Continente asiatico nell’incontro UPF-WFWP

di Giorgio Gasperoni

L’evento svoltosi online il 24 settembre scorso, promosso per celebrare la “Giornata internazionale della pace” istituita dall’ONU, è stato organizzato da Universal Peace Federation (UPF- Italia), in collaborazione con l’Associazione Internazionale dei Media per la Pace (IMAP-Italia), l’Associazione Internazionale degli Accademici per la Pace (IAAP-Italia), la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP- Italia) ed EcodaiPalazzi.it.  

Hanno partecipato all’incontro:
Elisabetta Nistri, Presidente di WFWP-Italia; 
Franco Ravaglioli, Segretario Generale di UPF-Italia; 
Marco Lombardi, Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano; 
Marino D’Amore, Sociologo della Comunicazione dell’Università Niccolò Cusano di Roma; 
Michele Pavan, Presidente di “Mondo Internazionale”; 
Pier Ferdinando Casini, Senatore e Presidente dell’Unione Interparlamentare; 
Carmen Lasorella, Giornalista, relatrice e moderatrice.

“Qual è la peggiore sconfitta? Scoraggiarsi!”.  Riflettendo su questa celebre frase di Madre Teresa di Calcutta, Franco Ravaglioli, ha affermato che “nonostante le tragedie del tempo presente, seppure con il cuore gonfio di dolore, abbiamo bisogno di continuare a credere che queste tempeste sono occasione di cambiamento”.

“L’Afghanistan non ha un futuro se non sono rispettati i diritti delle donne, dei bambini e delle bambine”. Le donne, ha sottolineato Elisabetta Nistri, svolgono un ruolo cruciale come leader nelle loro comunità, madri nelle loro famiglie e membri vitali delle loro società e nazioni. Hanno quindi un ruolo importante per la stabilizzazione e la prosperità di qualsiasi società.

Carmen Lasorella ha ricordato come “la pace è un tema e un valore universale, un insieme fatto di buongoverno, di giustizia, di sicurezza e di benessere. Una nozione universale, ma che inevitabilmente viene relativizzata con la guerra che continua a essere una realtà del nostro tempo. Ed è proprio per poter prevenire i conflitti che è necessario conoscere l’elemento guerra”. 

Franco Ravaglioli e Elisabetta Nistri introducono la Tavola Rotonda: https://vimeo.com/619064326

GUARDA IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA: https://vimeo.com/619068800