IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

AGROFORESTA DI COMUNITA’

4 min read
Locandina_GiornateInCampo_Gall_2024

Progetto finanziato dal GAL capo di Leuca all’ATS con capofila Manu Manu Riforesta! e partner la Società agricola Merico e l’Associazione 18° Meridiano, nell’ambito dell’Intervento

SERVIZI AMBIENTALI E DI MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO,

Piano di azione locale “Il Capo di Leuca e le Serre Salentine”, PSR Puglia 2014 – 2020

Con l’obiettivo di mostrare come sia possibile invertire il processo di abbandono e desertificazione del territorio attraverso pratiche rigenerative e incremento della biodiversità, Manu Manu Riforesta! è attiva da quattro anni su oltre 3 ha di terreni distribuiti tra i Comuni di Montesano, Miggiano, Ruffano, Supersano e Specchia, sperimentando pratiche agronomiche tese a restituire nuova vita ai terreni abbandonati e/o devastati dal CO.DI.R.O. e dagli incendi.

Ci troviamo nei Paduli, una vasta area che, per la ricchezza delle acque stagionali e sotterranee, si presta a colture quali leguminose, orticole come il Lacciu de Turre, alberi da frutto, recuperando saperi antichi che ponevano i contadini in grado di convivere con le caratteristiche così particolari del territorio.

Nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di alcune giornate dimostrative in campo dedicate ad attività quali: potatura e utilizzazione degli scarti vegetali per la pacciamatura; irrigazione e migliore conservazione dell’umidità del suolo; pratiche rigenerative e creazione di biodiversità; scelta delle essenze e corretta piantumazione.

Accanto alle giornate in campo si prevede la realizzazione di incontri finalizzati a promuovere la conoscenza dell’habitat dei Paduli e in particolare della ZSC Padula Mancina, a partire dal sito di Bosco Don Tommaso, di cui Manu Manu Riforesta è proprietaria e custode. Le giornate prevederanno visite guidate e la proiezione del documentario Le acque effimere di Padula Mancina – Storie di stagni temporanei in Salento realizzato da Manu Manu Riforesta! nell’ambito del progetto.

Ecco le prime date:

  • Domenica 28 aprile, dalle 10 alle 12, Fondo Kurmuny agro di Ruffano, illustrazione delle tecniche di cura degli olivi, della riutilizzazione di scarti vegetali attraverso biotriturazione e pacciamatura, consociazione arborea e arbustiva per la biodiversità, protezione dagli incendi.
  • Domenica 12 maggio dalle 10 alle 12, Fondo Fontanelle agro di Supersano, illustrazione delle tecniche di rigenerazione del suolo, salvaguardia e arricchimento della biodiversità, irrigazione e conservazione  dell’umidità del suolo.
  • Lunedì 13 maggio ore 18, Sala consiliare Comune Ruffano, proiezione del documentario Le acque effimere di Padula Mancina – Storie di stagni temporanei in Salento e tavola rotonda con esperti.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.