IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Alla ricerca dei sogni e della fantasia. Favole del terzo millennio. L’ultimo libro di Pompeo Maritati

5 min read
COPERT-ANT-Alla ricerca dei sogni e della fantasia

COPERT-ANT-Alla ricerca dei sogni e della fantasia

di Lumetta Milù

Oggi voglio condividere con voi la mia opinione su questo libro che ho appena finito di leggere. Si tratta di “Alla ricerca dei sogni e della fantasia”. A volte il desiderio di scrivere” di Pompeo Maritati, un autore che a me piace definire  “favolista” e che ha pubblicato una raccolta di storie fantastiche e originali.

Vi invito come prima cosa a prendere visione del video di presentazione della durata di meno di due minuti.

La copertina del libro che ho tra le mani è una delle più belle che abbia mai visto. Ritrae due bambini, un maschio e una femmina, che si tengono per mano su una piccola barca di legno. Sono vestiti con abiti semplici ma colorati, che richiamano lo stile delle fiabe classiche. Il loro sguardo è rivolto al futuro di curiosità, mentre si accingono ad entrare in un mondo fantastico e incantato. Davanti a loro un cielo luminoso, che sembra condurli in un regno di sogno e di magia. Il titolo del libro è scritto con una calligrafia elegante e raffinata, che contrasta con la semplicità dei due protagonisti. Questa copertina mi ha subito colpito e mi ha fatto venire voglia di leggere il libro, per scoprire quali avventure attendono i due bambini e quali mondi meravigliosi visiteranno.

Il titolo poi mi ha incuriosito, perché mi sono chiesto. cosa spingesse Pompeo Maritati a scrivere delle favole, quali fossero le sue fonti di ispirazione e quali messaggi volesse trasmettere ai suoi lettori.

Ho scoperto che l’autore scrive delle favole da quando è nato il suo primo nipote, al quale ha voluto dedicare delle storie divertenti e magiche, ma anche educative e significative. Nel libro ci racconta come nascono le sue favole, spesso da eventi casuali o strani che gli capitano nella vita quotidiana, e come le trasforma con la sua fantasia in avventure incredibili e sorprendenti.

Le favole di Pompeo Maritati sono diverse dalle solite, perché non si basano su personaggi o situazioni già note, ma inventano dei mondi nuovi e originali, dove tutto può succedere. Ci sono animali parlanti, oggetti magici, viaggi nel tempo, sogni che si avverano e tante altre meraviglie. Ogni favola ha un suo stile e un suo tono, a volte ironico, a volte poetico, a volte drammatico, ma sempre coinvolgente e appassionante.

Oltre a divertire e a stupire, le favole di Pompeo Maritati hanno anche lo scopo di insegnare qualcosa ai lettori, sia grandi che piccoli. Infatti, ogni storia contiene una morale o una riflessione, che spazia da temi universali come l’amicizia, l’amore, il coraggio, la giustizia, a temi più attuali come l’ecologia, la tecnologia, la diversità, la pace. L’autore non è mai banale o didascalico, ma sa trasmettere i suoi valori con delicatezza e sensibilità. In conclusione, posso dire che questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti coloro che amano le favole e la fantasia. Si tratta di un libro che si può leggere a tutte le età, perché offre spunti di riflessione e di divertimento per tutti i gusti. Pompeo Maritati è un autore che merita di essere conosciuto e apprezzato per la sua originalità e la sua bravura nello scrivere delle favole e

COPERT-ANT-Alla ricerca dei sogni e della fantasia
COPERT-ANT-Alla ricerca dei sogni e della fantasia
separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.