IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Mostra fotografica Contemporary Museum Watching di Alex Trusty a palazzo Reale a Milano 2.3-1.4.2024

6 min read
scatto-in-mostra

scatto-in-mostra

di Serena Rossi

Dal 2 marzo al 1 aprile 2024 a Palazzo Reale Milano, Contemporary Museum Watching raccoglie 62 scatti del fotografo Alex Trusty, esposti per la prima volta al pubblico.

L’esposizione fa parte di Museocity, il palinsesto artistico e culturale promosso dal Comune di Milano insieme all’Associazione Museocity, e dialoga con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Mondi a Milano”.

Le opere sono tratte da una selezione di scatti realizzati fra il 2015 ed il 2023 in oltre 80 musei: dalla Pinacoteca di Brera alla Galleria Borghese, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerosi musei internazionali quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e tanti altri.

Nei musei, il fotografo è attratto da tutto ciò che succede intorno all’opera d’arte, ed in particolare dallo spettatore in contemplazione, quale parte complementare dell’opera stessa. Il rapporto uomo-opera d’arte è oggi spogliato del senso di soggezione del passato, per far posto ad un’interazione libera e nuova; anche per questo il titolo “Contemporary”museum watching. Un’altra protagonista degli scatti esposti è l’architettura: edifici, gallerie e spazi museali.

Una bella mostra di foto, ritratti di ritratti. Persone che guardano persone che guardano, nei posti più belli del mondo. Occhi dietro gli occhi nei più bei musei del mondo. Quadri unici e soggetti osservatori che sognano, spaesati, totalmente immersi. Nei luoghi top al mondo.

Tutti gli stereotipi degli spettatori giovani vecchi coi capelli colorati grassi magri tatuati colored.

Infine le geometrie dei luoghi e le ombre ma sempre vive anche senza umanità. E’ una fotocamera vivace quella di Trusty che ci parla di vita direttamente dal cuore. Con gioia e passione, senza retorica del sono io il Maestro ma c’è l’umiltà che rompe le barriere e ci arriva diritta addosso.

Un fotografo amico raffinato che coinvolge e avvolge con colori ed emozioni di materia vivente, nonostante la palpitante nota vitale.

Alex Trusty è fotografo e manager romano, ha vissuto a Roma, Napoli e negli Stati Uniti, mentre oggi vive e lavora a Milano. Nasce a Roma nel 1967, inizia a fotografare giovanissimo grazie al padre Carlo, appassionato anch’egli di fotografia, dal quale impara le tecniche della camera oscura. Coltiva la passione per la fotografia con l’amore per il viaggio e per l’osservazione curiosa di ciò che lo circonda. Allestisce la sua prima mostra fotografica collettiva nel 2014 con un reportage su L’Aquila dopo il terremoto, da allora con il suo pseudonimo Alex Trusty. Ama comunicare in tutto il mondo con le sue fotografie attraverso il web e le sedi espositive nelle quali ha avuto il piacere di mostrare i suoi lavori, tra cui il Palazzo delle Arti di Napoli nel maggio del 2021 nella sua prima personale “Naples sense of Place” ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Specializzato in Black&White, Street Photography, Cityscape, Architettura e Landscape. Curioso, appassionato ed entusiasta fotografo, ama il reportage. Il senso del luogo è una caratteristica di quei luoghi con una forte identità, una vera anima, per certi versi un luogo sacro, che li rende speciali ed unici. “Naples Sense of Place” perché Napoli è una città che ti contagia quando la vivi e ti lascia qualcosa dentro anche solo se la visiti per qualche giorno, qualcosa che continuerai a portarti sempre dentro, emozioni e sensazioni che contribuiscono a farne un luogo straordinario.

ingresso mostra
fotografia di musei
scatto di Trusty
scatto in mostra
opera di Trusty

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.