IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

PREMIAZIONE Concorso Vivi la realtà dentro e fuori 2023 seconda edizione a cura di Serena Rossi e Lorenzo Argentino

5 min read
Premiazione Concorso

Premiazione Concorso

Per il secondo anno di seguito Milano ha avuto fra i suoi premi anche VIVI LA REALTA’ DENTRO E FUORI di cui la Fondatrice sono io, Serena Rossi, artista e poeta milanese.

La giuria è così composta: Presidente di giuria il professore Vincenzo Guarracino, che è il maggior esperto di Leopardi in Italia, Dottoressa Serena Rossi, Dottoressa Silvia Scanavini, Avvocato Giovanni Chirico, Professor Gianfranco De Palos e Professor Lorenzo Argentino che è anche presidente dell’Associazione culturale Circuiti Dinamici che ospita la cerimonia premiazione.

Le sezioni in cui partecipare erano 5: poesia a tema libero, racconto breve, aforismi, poesia edita e arti figurative in bianco e nero, c’era da sbizzarrirsi con la cultura e la fantasia e così è stato.

Il tam tam in rete ha dato i suoi frutti e sui siti dedicati alla cultura come concorsiletterari.it e concorsiletterari.net, da tutta Italia e anche da fuori confini, hanno aderito giovani e meno giovani, scrittori e artisti.

Il bando, con Patrocinio del Comune di Milano, è stato aperto a febbraio e si è concluso il 10 giugno.

La classifica finale è stata resa ufficiale il 2 luglio e il giorno 16 luglio la Premiazione, affollata e ben seguita.

Quest’anno il Premio ha avuto anche un libro a lui dedicato dove sono stati pubblicati tutti i partecipanti e ad ognuno è andata in dono una copia.

Addirittura prima classificata nella sezione racconto breve è arrivata Ginevra Luperti, una ragazza di soli 15 anni di Brindisi, e un’altra brava giovane si è distinta nei racconti con premio di merito, Francesca Di Rosa della provincia di Como.

Al Concorso ci sono stati due premi alla Carriera, a due personalità importanti del mondo della cultura, a Corrado Calabrò di Roma e a Eleonora Bellini di Belgirate, a cui il Presidente di giuria Professore Vincenzo Guarracino ha letto le motivazioni del premio e ha fatto un discorso di introduzione.

Alcuni personaggi si sono gradevolmente riproposti per il secondo anno e hanno riscosso ancora successo come Ivano Baglioni di Roma che per il secondo anno si riconferma Primo classificato nella sezione Aforismi e la moglie Carla Barlese che prende un premio di merito per la poesia, Giovanni Ronzoni che prende due premi in classifica per Libro edito di poesia e poesia a tema libero e Veronique Pozzi Paynè che arriva Prima nelle arti figurative, e Flavio Provini che arriva primo classificato nella poesia e vediamo che gira l’Italia e riscuote successi.

Entusiasmo ed energia si propagano come onde e ci dicono di proseguire nonostante la fatica, nonostante il caldo, magari organizzandoci meglio e spostando l’anno prossimo la premiazione a settembre.

Desidero come Organizzatrice ringraziare tutti voi, i partecipanti che hanno reso possibile l’evento con la loro creatività, Lorenzo Argentino per l’indefesso lavoro e la Giuria e Giovanni Annese per l’aiuto,

grazie senza di voi non sarebbe stato possibile questo bel Premio, arrivederci alla terza edizione!  

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.