IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Presentazione opera “Nella casa del vento” di Maria Rosaria Teni – XXIII RASSEGNA NAZIONALE DEGLI AUTORI E DEGLI EDITORI – Campi Salentina – 2023 – a cura di Mariantonietta Valzano

5 min read

Rendiamo noto ai nostri lettori che quest’anno ritorna la manifestazione culturale “Città del libro – La cultura (che) cambia”, un viaggio attraverso i diversi profili che la cultura contemporanea offre, una cultura che “si trasforma e ci trasforma”, come riporta il sottotitolo dato alla rassegna che si tiene nel Centro Storico di Campi Salentina (Lecce). Dopo alcuni anni in cui si era un po’ abbandonato questo tipo di manifestazione, quest’anno si è organizzata una serie di eventi dal 23 al 26 novembre, che vede protagonisti molti esponenti del mondo culturale italiano: Tiziana Ferrario, Luca Sommi, Diego De Silva, Dario Vergassola, Gabriella Genisi, nomi di spicco del mondo giornalistico e letterario e altri ancora, trasversalmente fino al circuito del cooking con l’intervento di Luca Pappagallo e il mondo musicale con Lele Spedicato dei Negramaro, gruppo salentino famosissimo. Non mancheranno  spettacoli teatrali con opere di Dostoevskij e “Notre Dame de Paris” di ViCtor Hugo.

Nell’ambito della rassegna, il giorno 25 novembre alle 16,30, nella Chiesa di Sant’Oronzo a Campi Salentina, verrà presentata l’opera “Nella casa del vento”– Silloge poetica di Maria Rosaria Teni, pubblicata nel gennaio 2022 per i tipi di‎ Cultura Oltre – Rivista letteraria. Tale opera, già menzionata in precedenti articoli, è risulta vincitrice del 2° Premio (sezione Poesia realista) al PREMIO NAZIONALE 2022-POESIA EDITA LEANDRO POLVERINI, con la seguente Motivazione della Giuria: “Nell’Autrice leccese non c’è solo l’angoscia interiore, ma anche il dolore e il piacere fisico, l’insieme complesso dell’universo femminile. La musicalità inesauribile delle allitterazioni sembra fondere le parole in un crogiuolo di nuovi significati, mentre i legami propriamente sintattici vengono superati da accostamenti arditi che sorprendono di continuo. In questi versi è altresì degno d’attenzione il vivace, mai banale contrappunto linguistico-espressivo e fonico-ritmico giocato sul richiamo dei significanti. Tutti tratti di un impegno compositivo che appare LOCANDINA CITTA' DEL LIBROsintesi raffinata di non superficiale cultura e di appassionata esperienza di vita. (Il presidente della giuria Luciano Catella)”. La raccolta si compone di poesie scandite da un’introduzione costituita da brevi riflessioni estemporanee e si presenta particolarmente significativa per la presenza di poesie che affrontano e svelano le pieghe dell’animo umano, con tematiche sempre attuali e profonde, che variano dai sentimenti al mondo dei ricordi, tracciando un’allegoria del nostro vivere.

È occasione, per gli obiettivi della nostra rivista, segnalare queste belle manifestazioni che danno respiro al mondo culturale ed invitano alla lettura e all’approfondimento di aspetti della nostra società.

https://nellacasadelvento.wordpress.com/

      Mariantonietta Valzano     

Si allega il programma della manifestazione:

A5_Programma CdL23_14 nov_aggiornamento_231114_213903

FONTE:

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.