IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’elenco dei vincitori del primo Concorso Letterario Andromeda

6 min read
Premiazione Primo Premio a Giuseppe Macauda

Consegna del primo PREMIO ANDROMEDA al poeta Giuseppe Macauda per la poesia" Respiro il tempo". Con Mariza Rusignuolo - Sandra Guddo e Salvatore Abbruscato

di Sandra Guddo

Con gioia ho accettato l’incarico, conferitomi da Salvo Abbruscato, di organizzare e presiedere il primo Premio Letterario Andromeda. Esso è parte integrante del club culturale omonimo il quale, tra le sue priorità, pone la diffusione della cultura e lo sviluppo della socializzazione attraverso diverse attività. Tutto ciò senza scopo di lucro!

 E in tale direzione è andato anche il nostro concorso: non abbiamo chiesto alcuna quota di partecipazione per iscriversi alle due sezioni del premio: poesie a tema libero e racconti brevi. A questo punto però temevamo che ci sarebbe arrivata una valanga di richieste da più parti che avrebbe fatto pendere il piatto della bilancia dalla parte della quantità piuttosto che dalla qualità. Caratteristica per noi imprescindibile!

Per ovviare a questo giusta preoccupazione, ho adottato il criterio della “selezione anticipata” nel senso che ho evitato di diffondere il bando del premio tramite Facebook o altri social molto popolari ma ho pensato di inviare il bando ad alcune università telematiche presenti in tutto il territorio nazionale oltre che in Sicilia come la e-CAMPUS che conta oltre cento sedi in Italia e nelle associazioni di lunga tradizione storica come le AUSER.

Ciò ha garantito una sorta di selezione naturale consegnandoci autori di fama consolidata o agli esordi che avessero amore per la cultura essendo frequentatori di luoghi come università o associazioni di un certo tipo che ne fanno quotidianamente pratica.

Insomma, per dirla con Pompeo Maritati, luminare giudice del nostro premio nonché Direttore editoriale del “Pensiero Mediterraneo” e Presidente nazionale dell’APSEC, si sono presentati “concorrenti agguerriti, professionali e di rilevante statura artistica. (…) La qualità dei lavori pervenuti è testimonianza inequivocabile che la nostra Cultura ancora è viva, partecipata a difesa dalla barbarie di un decadimento che preoccupa non poco e che sino a quando ci saranno persone come voi che si prodigano con amore, passione e dedizione e grande professionalità a organizzare manifestazioni come questa, la Cultura può dormire sonni tranquilli”. (Da Lettera aperta di P.M.14 maggio 2023)

 Gli altri giudici, a cui noi ci siamo rivolti con fiducia e stima sono: Domenico Pisana, presidente del “Caffè Letterario di Modica” il quale ci ha lodati per l’impegno profuso nell’organizzare il premio “mi auguro che questa iniziativa che coniuga cultura, poesia e solidarietà possa trovare sempre più spazi di diffusione”.  Vincenzo Fiore, anch’egli facente parte della giuria, acclarato giornalista di Roma, sta contribuendo in modo significativo con le interviste ai vari Autori alla diffusione del premio. Mariza Rosignuolo, docente di Lettere dalla versatilità multiforme, ha collaborato attivamente durante la premiazione impreziosita dai suoi autorevoli commenti sulle opere finaliste.

Ed infine io: io Sandra Guddo, nel ruolo di Presidente del Primo Premio Letterario Andromeda, ho svolto con grande impegno, nell’ottica di dare a ogni artista il giusto riconoscimento in armonia con gli altri giurati.

A questo punto, è più che giusto dare spazio a loro, agli Artisti che sono i veri protagonisti del Premio di cui mi pregio di elencare i nomi ed i premi conseguiti in questo concorso dove la cultura è stata abbinata ad alti valori etici e umanitari che ci hanno coinvolti totalmente, convinti come siamo che la Cultura con la “C” maiuscola debba sempre essere al servizio del Bene.

PREMIATI classificati primi tre posti

Sezione POESIA

  1. CLASSIFICATO GIUSEPPE MACAUDA “RESPIRO IL TEMPO”
  2. NICOLO’ TORTORICI “AUTUNNO”
  3. MARIA T. SAPIENZA “IRIS E ROSE”
  4. V. VERONICA GARITO “PALERMO” (Ex Aequo)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

EX AEQUO

EMANUELE INSINNA “VERRANNO I GIORNI DELLA VITA”

JOSE’ RUSSOTTI “CON LA MORTE NEGLI OCCHI”

MENZIONE D’ONORE

 POESIA

1.MICHELA ALBERTINI “VORREI PRENDERE IO IL TUO DOLORE”

2.LILIANA ARRIGO “SI PERDE IL LAMENTO”

3.ANGELICA CAMASSA “BELLEZZA”

4.RITA CARUSO “TEMPESTA”

5.PALMA CIVELLO “ASSENZE”

6.DAVIDE I. INTERRANTE “NEGOZIO DI ROSE -UCRAINA MARZO 2022

7. ALESSIA LA GRECA“DANNATA NEBBIA”

8.VITO MAURO” MIGRANTI”

9. GIUSEPPE MONTELEONE“EVA “

10.KETTY TAMBURELLO “ACQUE CHETE OVE TU SEI”

SEGNALAZIONE DI MERITO

POESIA

  1. RENATO CASTAGNETTA “LULU’”
  2. GIOVANNI FRUSTERI” I’ PIACER MIO”
  3. CINZIA ROMANO “IO SONO SEMPRE IO”
  4. LEONARDO TUMMINELLO “CATERINA”

                                            PREMIATI (classificati nei primi tre posti)

 RACCONTI BREVI

  1. DANIELA ROBBERTO “LEGAMI DI FAMIGLIA”
  2. MATTEO STRACQUADANIO “LIBER”

     3     PALMA CIVELLO “VOLEVO SOLO CONOSCERE IL MARE “

EX AEQUO

3.PIERANGELA CASTAGNETTA “IL RAIS DI PORTICELLO”

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

GIUSEPPE MACAUDA “LA NUOVA LUCE”

                                                 MENZIONE D’ONORE

RACCONTI

1-LILIANA ARRIGO “LA CURA”

2, RENATO CASTAGNETTA “IL GEOMETRA SFIGHINI

3.ADRIANA BELLANCA “IL PORTA SERVIZIO”

4. EMANUELE INSINNA “IL DUE NOVEMBRE”

5.EMILIA MERENDA “IL CAPEZZALE”

6.NICOLO TORTORICI “POLINA”

La Presidente del Premio Letterario Andromeda

Sandra Vita Guddo

Premio letterario concorso Andromeda
Premio letterario concorso Andromeda
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.