IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

A TRIESTE ULTIMI GIORNI DI RIPRESE PER IL FILM LA PRIMAVERA DI TONI TRUPIA

Foto dal Set La Primavera di Toni Trupia_Rocca di Monrupino

Foto dal Set La Primavera di Toni Trupia_Rocca di Monrupino

CON LUDOVICA FRANCESCONI, LUCA LIONELLO, GIUSEPPE SCODITTI, ANTONIO PIOVANELLI, MARIELLA FENOGLIO, DANIELA SCARLATTI E LORENZO ACQUAVIVA

Trieste, 5 giugno 2024  – Si concluderanno sabato 8 giugno 2024 a Trieste le riprese del film LA PRIMAVERA, diretto da Toni Trupia, con Ludovica Francesconi, Luca Lionello, Giuseppe Scoditti, Antonio Piovanelli, Mariella Fenoglio, Daniela Scarlatti e Lorenzo Acquaviva.

LA PRIMAVERA, realizzato con il contributo di Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG e del Ministero della Cultura, è prodotto da Roma Piazza di Spagna Production e Filmin’Tuscany in coproduzione con Morocco Movie Group e sarà distribuito da Minerva Pictures.

Girato per la maggior parte in Marocco, il set ha toccato anche Trieste spostandosi tra il rione di San Giacomo (Chiesa di San Giacomo Apostolo,  Scuola dell’Infanzia Comunale Rena Nuova e molti altri scorci), Porto Piccolo (interni) e Via Belpoggio (interni). Questo pomeriggio la troupe è impegnata alla Rocca di Monrupino – Tabor.

LA PRIMAVERA racconta la storia di Emma, una giovane e timida maestra che non riesce a prendere in mano la propria vita che vive a Trieste. Quando sopraggiunge la morte di sua madre però ritrova un vecchio diario e, leggendolo, apprende di essere la figlia di Said, un misterioso musicista marocchino con cui la donna ebbe una breve ma intensa storia d’amore venticinque anni prima. Cosí, senza dire niente a nessuno, Emma decide di partire per il Marocco alla ricerca di quel padre sconosciuto e di se stessa. Quello che affronterà sarà un viaggio di autodeterminazione e rinascita, in cui scoprirà che il coraggio di seguire il proprio cuore può condurre a incredibili rivelazioni e a una nuova visione della vita.

LA PRIMAVERA si avvale della sceneggiatura firmata dal regista e da Enrico Saccà, della direzione della fotografia di Paolo Ferrari, delle scenografie di Rachele Meliadò e dei costumi di Alessandro Lai.

Classe 1979, Toni Trupia con LA PRIMAVERA firma il suo secondo lungometraggio (dopo “Itaker – Vietato agli italiani”, 2012). Nel 2005 è assistente alla regia di Michele Placido per il film “Romanzo Criminale”. È tra gli autori della sceneggiatura del film “Vallanzasca-Gli Angeli del male” diretto da Michele Placido e interpretato da Kim Rossi Stuart e della sceneggiatura di “7 minuti”, sempre diretto da Michele Placido.

UFFICIO STAMPA

FVG Film Commission – PromoTurismoFVG

**

Studio Sandrinelli srl

Barbara Candotti

email: candotti@studiosandrinelli.com

cell. +39 393 1968181

Deborah Viviani

email: viviani@studiosandrinelli.com

cell. +39 +39 333 676 4152

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.