IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Cara gentilezza, ti scrivo” un libro di Gaia Simonetti

4 min read
Gentilezza

Gentilezza

di Riccardo Rescio

La gentilezza è una condizione necessaria, da sempre considerata come un valore importante nei rapporti interpersonali, ora è più che mai determinate, indispensabile come l’aria, dobbiamo infatti respirarla per disintossicarsi da inquinamenti dannosi che turbano la civile convivenza e incominciare a inalare gentilezza che, attraverso un sorriso di considerazione, ha il potere di sedare ogni tipo di malessere.

Domenica 19 novembre 2023, al Jazz Bistrò di Firenze, Gaia Simonetti, già addetto stampa dell’Ac Fiorentina, Direttore Coninforma, l’houseorgan del Coni Firenze, Segretario Ussi Toscana e Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza edito da “I libri di Mompracem”, ha presentato il suo libro “Cara gentilezza, ti scrivo”, edito da I libri di Mompracen.

Nella presentazione, molto partecipata ed emotivamente sentita, Gaia era accompagnata da Beatrice D’Onofrio illustratrice del libro e da Paolo Ciampi delle Edizioni I libri di Mompracen.

Il libro, che prede spunto dalla lettera che un bambino che scrive alla gentilezza come se fosse una persona ha come introduzione il toccante pensiero di Anna Astori, mamma di Davide Astori, l’indimenticato calciatore, che ricorda il figlio e la sua gentilezza, che “era la sua forza”.

Gaia ci racconta di Daniele, un bambino di poco più di dieci anni, che prende carta e penna e scrive una lettera proprio alla gentilezza, che immagina come una giovane donna che ha ali per volare per raggiungere tutto il mondo con una parola gentile e un sorrisi per tutti, lettera non è che un accorato invito a farla tornare nella vita di ogni giorno.

Le chiede, infatti, di “uscire dal suo nascondiglio perché non la vede più”.

Il testo diventa anche un confronto tra le generazioni, tra il mondo visto da un bambino, che ha ancora la speranza di ritrovare la gentilezza anche nei piccoli gesti, e la nonna, a cui, in segreto, leggerà la lettera.

Nascosta in un cassetto, verrà il giorno in cui la lettera uscirà allo scoperto e si legherà all’esistenza di altre persone.

La prefazione del libro porta la firma di Riccardo Cucchi giornalista ed ex radiocronista sportivo.

“Cara Gentilezza ti scrivo” sarà disponibile dalla seconda metà di novembre 2023 in libreria su Amazon e altre piattaforme.

Lo spunto di questa lettera non poteva non essere colto da Gaia Simonetti, persona estremamente sensibile e attenta alle necessità e alle problematiche sociali.

Sensibilità, attenzione e gentilezza sono le doti divenute per lei filosofia di vita applicata attraverso azioni concrete.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.