IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

FONDAZIONE BISCOZZI | RIMBAUD Presenta enerdì 7 giugno 2024, ore 18.30 nono e ultimo appuntamento di Le Storie dell’Arte. Il Novecento

5 min read
Fondazione Biscozzi Rimbaud - La facciata_Foto Dario Borruto

Fondazione Biscozzi Rimbaud - La facciata_Foto Dario Borruto

Ciclo di incontri a cura di Paolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro e Brizia Minerva

Mimmo Paladino e la Transavanguardia

con Lorenzo Madaro

Fondazione Biscozzi | Rimbaud – Biblioteca

Lecce, piazzetta Giorgio Baglivi 4

Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce presenta Mimmo Paladino e la Transavanguardia, con Lorenzo Madaro, nono e ultimo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.

Gli incontri sono dedicati agli autori e ai temi dell’arte contemporanea italiana focalizzati sulle opere della collezione, sono condotti da critici e storici dell’arte e approfondiscono il contesto culturale italiano ed europeo dall’epoca delle Avanguardie storiche alle soglie del nuovo Millennio, raccontando la grande vivacità delle espressioni artistiche nel “Secolo breve”, secondo una calendarizzazione che tiene conto di una narrazione cronologica e stilistica.

ABSTRACT DELL’INCONTRO: Con il saggio “La Trans-avanguardia italiana” pubblicato su Flash Art nel 1979, Achille Bonito Oliva lancia ufficialmente il movimento della Transavanguardia. Per la prima volta non vi è soltanto la figura del critico-teorico e dei suoi “artisti” (Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Mimmo Paladino), perché la Transavanguardia nasce anche con il fondamentale contributo di un gallerista (Emilio Mazzoli a Modena) e di un editore illuminato, Giancarlo Politi di Flash Art. Dopo decenni di rigore concettuale finalmente si ritornava alla pittura, non a caso già nel 1977 Mimmo Paladino concepisce “Silenzioso mi ritiro a dipingere un quadro”. Dopo aver analizzato gli esordi del gruppo, l’appuntamento verterà sulla storia passata e recente del maestro di origini campane.

Lorenzo Madaro è professore di Storia dell’arte contemporanea e Museologia del contemporaneo all’Accademia di belle arti di Brera, scrive sulle pagine nazionali di Repubblica ed è consulente della Quadriennale di Roma.

Ufficio stampa Fondazione Biscozzi | Rimbaud

Maria Bonmassar |+39 06 4825370; +39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

SCHEDA INFORMATIVA

Ciclo d’incontriLe Storie dell’Arte. Il Novecento

CuratoriPaolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Brizia Minerva

SedeFondazione Biscozzi | Rimbaud, piazzetta Baglivi 4, 73100 Lecce – biblioteca; gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili

Orariotutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 con accesso gratuito fino a esaurimento posti

Biglietto per visitare la Fondazione: intero: € 8,00; ridotto: € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.

Informazioniwww.fondazionebiscozzirimbaud.it | info@fondazionebiscozzirimbaud.it | segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it |tel. 0832 1994743

Instagram: fondazionebiscozzirimbaud; Facebook: Fondazione Biscozzi Rimbaud

Condividi con: #fondazionebiscozzirimbaud

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.