IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Itaca” nella poesia di Kavafis e nella canzone di Lucio Dalla, un personale parallelismo

4 min read
Constantino Kavafis

Constantino Kavafis

Z.i.G.

La poesia Itaca di Kavafis e la canzone Itaca di Lucio Dalla sono due opere che hanno in comune il tema del viaggio, inteso come metafora della vita. Entrambe si ispirano al celebre episodio dell‘Odissea di Omero, in cui Ulisse, dopo aver affrontato numerose avventure e peripezie, ritorna finalmente nella sua patria, Itaca.

La poesia di Kavafis, scritta nel 1911, è un monologo in cui il poeta si rivolge direttamente al lettore, invitandolo a intraprendere il suo viaggio verso Itaca con coraggio e saggezza, senza fretta e senza paura. Il poeta sottolinea l’importanza del percorso, più che della meta, e il valore delle esperienze, delle conoscenze e delle emozioni che il viaggio offre. Itaca è il simbolo del sogno, dell’ideale, dell’aspirazione più alta che ognuno ha nella vita, ma anche della consapevolezza che il viaggio è finito e che bisogna accettare la realtà con serenità.

La canzone di Lucio Dalla, pubblicata nel 1996, è una riflessione sul senso della vita e sulla morte, scritta dopo la scomparsa dell’amico e collega Fabrizio De André. Il cantautore riprende il motivo del viaggio verso Itaca, ma lo interpreta in chiave più personale e intimista. La canzone è una sorta di testamento spirituale, in cui Dalla esprime i suoi desideri, le sue paure, le sue speranze e le sue gratitudini. Itaca è il simbolo della pace interiore, della felicità, della libertà e dell’amore, ma anche della fine del viaggio e dell’incontro con l’ignoto.

Le due opere si possono accostare per evidenziare le affinità e le differenze tra le due visioni del viaggio e della vita. Entrambe trasmettono un messaggio di ottimismo e di fiducia nel futuro, ma anche di realismo e di saggezza. Entrambe celebrano la bellezza e la ricchezza del mondo, ma anche la sua fragilità e la sua finitezza. Entrambe invitano il lettore ad apprezzare il presente, ma anche a non smettere di sognare e di cercare il proprio Itaca.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.