IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’Accademia Caliendo presenta il grande spettacolo “Loro di Napoli”.

4 min read
Loro di Napoli

Venerdì 28 giugno, alle ore 20:30, al Teatro Troisi di Napoli, l’Accademia Caliendo presenterà lo spettacolo Loro di Napoli: protagonisti della serata saranno tutti gli allievi della prestigiosa scuola di musica fondata dal cantautore e maestro Gianfranco Caliendo, oggi giunta al suo ventiseiesimo anniversario.

Ogni anno, l’Accademia Caliendo organizza un imponente spettacolo tematico a chiusura dei corsi scolastici. Questa volta, l’obiettivo è puntato su Napoli, sui suoi grandi interpreti e sulle sue canzoni. Infatti, il titolo Loro di Napoli intende focalizzare ciò che la creatività partenopea ha prodotto nelle varie epoche: partendo da fine ‘800, passando attraverso la musica del dopoguerra, degli anni ‘70, ‘80 e ‘90, per poi giungere ai giorni nostri. Un meraviglioso viaggio tra gli artisti nati nella nostra terra. L’idea nasce a seguito dell’impennata di successi che, di recente, ha posto nuovamente nelle classifiche di tutto il mondo (tra cui la famosa Billboard) la canzone in vernacolo. Come sempre, lo spettacolo è legato ad un progetto di beneficenza, in questo caso a favore dell’associazione Cittadinanza Attiva

Durante l’evento, sarà anche conferito il premio “Loro di Napoli” alla cantante Marsica De Angelis, ex allieva di Gianfranco e dell’accademia; la giovane artista riscuote un enorme successo sancito da milioni di ascolti e visualizzazioni.

L’Accademia Caliendo è stata creata da Gianfranco Caliendo nel 1998. Dopo otto anni di attività, nel 2006, è stata trasferita a Pianura, in un’ampia struttura che ospita anche uno studio di registrazione professionale: Officine della Musica. I corsi abbracciano ogni aspetto: canto moderno, strumenti e persino musicoterapia. La struttura ha annoverato centinaia di allievi, ed è divenuta un incredibile punto di riferimento in Campania.

Per info: segreteria dell’Accademia Caliendo, 081/19363303 – 081/7260637.

Accademia Caliendo è sita a Via Trovatore, 55 (Napoli).

www.caliendo.it – info@caliendo.it

Il maestro:

Gianfranco Caliendo è stato, dal 1974 al 2012, iconico frontman, voce solista, chitarrista e autore del gruppo pop Il Giardino dei Semplici, band italiana rappresentativa degli anni ‘70 e ‘80: 4 milioni di copie vendute; tre Festivalbar e un Festival di Sanremo; 14 albums pubblicati e oltre 2000 concerti tenuti in tutto lo stivale. Numerose le hits della band, che hanno segnato diverse generazioni: M’innamorai; Tu, ca nun chiagne; Una storia; Vai; Miele; Angela; Concerto in La minore; Silvie; Carnevale da buttare; …E amiamoci. Caliendo ha scritto canzoni con diversi colleghi illustri, ed è riapprodato al Festival di Sanremo nelle vesti di produttore e autore per ben due volte, firmando nel 2001 il successo mondiale Turuturu (2.200.000 copie vendute), interpretato dalla figlia Giada. Oggi è un cantautore indipendente ed il leader della Miele Band, con all’attivo albums di grande impatto.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.