IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

L’ultima lezione di Michelangelo Schipa

Michelangelo Schipa

di Giorgio Mantovano

Correva l’anno 1868 quando, nel liceo classico leccese “Giuseppe Palmieri”, noto per i suoi fasti ottocenteschi, fu indetta, come da tradizione, una pubblica festa letteraria, inaugurata dal severo professore Morelli, docente temutissimo di filosofia. 

Quel giorno vennero lette poesie e prose e tra i premiati apparve, per la prima volta, un timido studente, dallo sguardo intenso, del secondo anno del ginnasio.

Era Michelangelo Schipa, un predestinato, la cui bravura fu notata, al termine degli anni liceali, anche dal Duca Sigismondo Castromediano che si adoperò per fargli ottenere una borsa di studio da parte della Provincia di Lecce, affinché potesse proseguire gli studi a Napoli, dove si era precedentemente trasferito il fratello Giuseppe, noto compositore e docente di pianoforte presso il Conservatorio.

Michelangelo Schipa

Laureatosi nel 1878 nella Facoltà di lettere, lo Schipa fu alunno prediletto del De Santis e del Settembrini, dello Spaventa e del De Blasiis. Docente ordinario, dal 1904 al 1929, di Storia Moderna nell’Ateneo napoletano, membro di prestigiose Accademie, fu Presidente della Società Storica Napoletana (dal 1914 al 1934) e diresse per lunghi anni l’Archivio Storico Napoletano, collaborando ai maggiori periodici storici. 

Benedetto Croce nella sua “Storia del Regno di Napoli” (Laterza,1925), gli dedicò le seguenti intense parole: “ALL’AMICO / MICHELANGELO SCHIPA / CHE L’INTERA VITA HA CONSACRATA / A ILLUSTRARE LA STORIA / DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA / Maggio MCMXXIV”.

Straordinario fu l’apporto dato all’esplorazione ed alla comprensione del Medio Evo premonarchico e monarchico dell’Italia meridionale. 

Ma anche nello studio delle origini del Risorgimento nell’Italia in genere e nel Mezzogiorno in particolare, fu un iniziatore. 

La sua produzione scientifica fu imponente e non è possibile darne conto in queste poche righe. Diede alla luce, in circa sessant’anni di attività, sedici volumi ed una lunghissima serie di articoli e recensioni, volti ad illustrare, con ricchezza insuperata di analisi, la storia del Mezzogiorno. 

La scuola fu la sua passione dominante. Per la particolare serietà delle sue lezioni, ogni volta meticolosamente preparate, era considerato austero. 

Nell’aula di storia la sua figura elegante, dalla voce sempre gentile, emanava un’aura di assoluta autorevolezza.  Dietro quella severa parvenza si celava una profonda umanità. La sua casa accoglieva quanti erano desiderosi di apprendere. 

Aiutava, spronava, consigliava, pur lasciando nei suoi allievi quella libertà necessaria per manifestare la propria inclinazione. 

Come ebbe a sottolineare Aurelio Marena, in “Ricordando Michelangelo Schipa”, saggio edito in Archivio Storico Pugliese, 1971, p. 347: “Insegnava e creava: nell’attività scientifica il metodo; nell’alunno il futuro docente. Ognuno di noi si sentiva autorizzato a trarre qualche cosa di buono dalle lezioni del Maestro, sia nel campo della cultura, sia in quello della propria formazione didattica”. 

Lo Schipa fu consapevole del frutto del suo magistero, era orgoglioso che nella sua scuola si fossero formati valenti studiosi, ottimi insegnanti. 

Con commozione d’animo, in quella che fu la sua ultima lezione nell’Ateneo napoletano, affermò con un tremito di voce: ” Non da antenati, ma da questi discendenti, da questa prole mia intellettuale io riconosco e ripeto la nobiltà mia. E ne vado fiero”.

E duole, purtroppo, il constatare che in via Palmieri, nel centro della Lecce vecchia, lì dove fu la sua casa, l’epigrafe che avrebbe dovuto ossequiarne la memoria, sia da tempo un quadro vuoto, corroso dal tempo e dall’indifferenza.

Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.