IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

MOSTRA La Pace Preventiva Di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Reale a Milano

Mostra Michelangelo Pistoletto

Mostra Michelangelo Pistoletto

di Serena Rossi

A cura di Fortunato D’Amico apertura al pubblico dal 23 marzo al 4 giugno 2023

Orari da martedì a domenica ore 10.00-19.30 giovedì ore 10.00 – 22.30   Biglietti intero € 8   ridotto € 6 ragazzi dai 6 ai 26 anni e over 65 anni   gratuito fino a 5 anni   Catalogo  Skira editore

Articolo di Serena Rossi

La Pace Preventiva è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira, la mostra è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week.

Il Labirinto di Michelangelo Pistoletto è il percorso della Pace Preventiva, una grande installazione risultato del progressivo srotolarsi dei cartoni ondulati disposti sull’intera superficie dello spazio espositivo, dove sono raccolti alcuni dei più significativi lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel corso della sua attività.

Oltre alla grande mostra a Palazzo Reale “La Pace Preventiva” si diffonde in altre sedi milanesi con tre installazioni in altrettanti musei scientifici del Comune di Milano: il Museo di Storia Naturale, il Planetario e l’Acquario Civico.

Michelangelo Olivero Pistoletto (Biella, 25 giugno 1933) è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’arte povera.

Michelangelo Pistoletto è uno dei più grandi artisti italiani viventi. Balzato alla fama mondiale negli anni Sessanta come esponente dell’arte povera, il suo è un percorso artistico del tutto particolare, non privo di repentini cambiamenti stilistici e semantici.

Filo conduttore di buona parte della sua opera è l’idea di trasformazione, espressa come un movimento dialettico in tre tempi (passato-presente-futuro, stato iniziale-opposizione-superamento, ecc). Lo potremmo quasi definire l’artista del cambiamento. Pistoletto si impegna da anni per riavvicinare e integrare l’arte nella società. Nel 1998 ha fondato in quest’ottica a Biella la Cittadellarte, un luogo di incontro e relazione, un laboratorio creativo di propagazione del cambiamento ai vari ambiti della società. Una porta d’accesso al terzo paradiso.

In questa mostra a Palazzo Reale la sala delle Cariatidi ospita una potente installazione di questo grande genio artistico. Equilibrio empirico tra scienza e arte. Bellezza e stupore tutto dedicato alla preghiera di pace tra Russia e Ucraina che inizia con un enorme schermo con un’immagine in movimento di una colomba bianca con un segno nero e nel becco l’ulivo della pace sullo sfondo un bel cielo azzurro. La pace secondo l’Artista non deve essere una pausa tra due guerre ma un momento infinito in cui l’uomo deve vivere la sua esistenza. Il messaggio è L’uomo deve vivere in pace.

Le opere, girando per il percorso a labirinto, lasciano stupiti per bellezza e colore. Grandi forme ed equilibrio estetico sono risultato di semplicità per questo la mostra risulta molto adatta anche ai bambini. Ad esempio l’opera La Venere degli stracci circa del 1967 colpisce per le forme ed il colore variopinto, contrasti intensi tra forme classiche e povertà del materiale. E’ una grande statua classica bianca di nudo di donna visto da dietro appoggiato ad una montagna di colorati vestiti usati messi a montagna, molto suggestiva. Sinonimo di bellezza esteriore ed interiore.

Appeso al centro della grande sala pende un simbolo dell’infinito a tre cerchi tipico di questo Artista molto colorato e ricoperto di stracci, sta a rappresentare la pace tra i popoli che tutti aneliamo e l’equilibrio eterno desiderio dell’umanità.

Alle pareti ai lati della sala ci sono degli specchi e a dimensione umana grandi persone riprodotte in una anche lo stesso artista che legge, un’opera Self Portrait. Pistoletto che legge un libro.

A lato una grande mela alta almeno tre metri di tessuto bianco con pezzi ricuciti a grossi punti di metallo.

Tutto il percorso è accompagnato a terra con cartone avvoltolato a spirali che formano un percorso labirintico obbligato.

Questa passeggiata è molto emozionante e vale la pena di un giro e di un biglietto. 

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.