IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Reading poetico POESIACHEPENSA del primo aprile a cura di Diana Battaggia e Rossana Bacchella, alla Casa delle Artiste a Milano

5 min read
eading-primo-aprile-2023

reading primo aprile 2023

di Serena Rossi

Su iniziativa di Diana Battaggia e Rossana Bacchella nei mesi scorsi tramite il social Facebook sono stati raccolti testi poetici su parole chiave per la raccolta POESIACHEPENSA e poi si è conclusa l’iniziativa con un reading poetico organizzato per sabato 1 aprile 2023 ore 18 a Milano in via Ponti 21 al Villaggio Barona in Sala Aletti alla Casa delle Artiste a cura di Diana Battaggia editrice di La vita Felice e Rossana Bacchella Poeta e curatrice di eventi poetici.

Serena Rossi

I poeti partecipanti sono: Serena Rossi, Annalisa Mambretti, Susan Moore, Antonio Laneve, Barbara Rabita, Emanuela Parodi, Mariella Musso, Sonia Zuin, Ada Crippa, Patrizia Argentino, Anna Spisu, Caterina Galizia, Anna Vercesi, Salvino Sagone, Mariachiara Rodella, Zoe Aselli Pellegrini, Giovanna Secondulfo, Barbara Bonazzi, Rossana Bacchella.

L’aria a Milano era frizzante, come sempre in questi giorni di nuova primavera altalenante, il sole alto, i bambini schiamazzanti sui giochini nei prati all’interno dei prati del villaggio Barona e bellissima la grande scala a chiocciola gialla che porta alla sala Aletti.

Dentro una ventina di poeti quasi tutti conosciuti tra cui la coppia Barbara Rabita e Antonio Laneve, Patrizia Argentino, Salvino Sagone e altri.

Salvino Sagone

La serata è cominciata con un primo giro di letture con parola chiave cioè ogni poeta doveva scegliere prima di comporla una parola chiave che rappresentasse se stesso e la sua poesia poi lettura a giro inverso e per il finale una partecipante e scrittrice della rivista TAMTAMBUMBUM ha proposto di pubblicare tutti gli scritti sul prossimo numero della sua rivista e all’unisono è arrivato il consenso.  

La serata si è conclusa con una grande serie di applausi e la promessa di ritrovarsi presto a leggere ancora insieme le proprie emozioni ognuno con il proprio “io” ed il proprio registro, è stato emozionante e creativo.

Poesia inedita di Serena Rossi

Siamo le stelle di maggio  #poesiachepensasperanzaattiva

Siamo le stelle di maggio

Filanti nella bocca del prete

Blablabla. Blablabla

Mangia di qui

Un’ostia di là

Siamo latenza di germogli

E unità operativa

Siamo anche speranza.

Attiva.


Diana Battaggia è nata nel 1954 a Mogliano V.to (TV), vive e lavora a Milano. Direttore editoriale Poesia presso La Vita Felice, cura e promuove poesia da quindici anni.

Diana Battagia

Rossana Oriele Bacchella nasce a Milano dove tutt’ora vive. È vincitrice di alcuni premi di poesia e presente sulla scena letteraria con vari interventi e letture poetiche. Ha pubblicato la silloge Indizi dalle periferie (Kanaga ed., 2019) e suoi testi sono presenti in antologie poetiche tra cui: Corpo&Anima (Apanet, 2012), Terza e quarta Raccolta Pubblica di Poesia (Tempi diVersi, 2015 e 2016), Veglia 24 agosto 2016 (2016, Antologia Autori per l’Italia a sostegno dei terremotati), Poesia (urgente) per Giulio Regeni (Rayuela, 2018). È tra le ideatrici di “NavigliInVersi”, un collettivo poetico che periodicamente promuove l’omonimo evento.

Rossana Oriele Bacchella
separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.