IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Eracleo D’oro 2023”

Eracleo-doro-2023-1

Eracleo-doro-2023-1

di Antonio Pistillo

Eracleo-doro-2023-1
Eracleo-doro-2023-1


Il 1°Febbraio 2023, nei saloni “Smeraldo Ricevimenti” di Canosa di Puglia, in Provincia di Andria/Trani/Barletta, ha avuto inizio l’ottava edizione dell’Eraclio d’oro, Il concorso di alta cucina, organizzato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri della Bat e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Un evento straordinario che mette in evidenza l’Arte culinaria dei nostri Chef.
Un momento di confronto per la maggiore valorizzazione dei prodotti tipici delle nostre ‘Terre Uniche’ trasformandole in specialità che concorrono a caratterizzare e identificare le peculiarità del Territorio Pugliese.
Una bella opportunità per gli studenti delle Scuole Alberghiere presenti, che hanno avuto modo di constatare la grande professionalità degli Chef che hanno preso parte all’evento.
Il concorso di alta cucina, “Eraclito d’oro” si fregia con orgoglio del patrocinio di numerosi soggetti istituzionali come la Regione Puglia e la Provincia di Barletta/Andria/Trani, le Città di Barletta e Canosa di Puglia, che anche quest’anno ha ospitato dell’evento, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia,
il GAL DaunOfantino, la Federazione Italiana Cuochi, l’Unione Regionale Cuochi Puglia e la LILT provinciale come social partner.
L’organizzazione si è avvalsa del contributo economico e logistico di numerose Aziende e di To.Di.Food come main sponsor di assoluto rilievo.
L’inizio della vera e propria gara del concorso nelle sale di “Smeraldo Ricevimenti”, del dottor Luciano Papagna, che con le sue attrezzatissime cucine e gli impeccabili laboratori di pasticceria ospita la kermesse culinaria che ha avuto inizio 9.30 concludendosi con la premiazione alle ore 17.00.
La cena di gala che concluderà l’intera manifestazione dell’Eraclio d’oro è invece per giovedì 2 febbraio, sempre allo Smeraldo Ricevimenti.

Italia&friends Puglia Antonio Pistillo Italia&friends I&f Arte Cultura Attualità

Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Ministero delle Imprese e del Made in Italy Ministero della Cultura Ministero del Turismo Ministero dello sviluppo economico e del commercio.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.