IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Agroalimentare come volano del territorio. Conferenza – 11 aprile ore 16 presso Frantoio Schinosa SP 12 Trani – Corato

4 min read
Agroalimentare

di Antonio Pistillo

“Collaborazioni & Sinergie”

Chi lavora nel mondo del marketing e della comunicazione, è consapevole che bisogna riservare dei budget importanti per far in modo che la visibilità arrivi correttamente agli utenti finali, quindi bisogna investire in una pubblicità a pagamento su “testate di successo” … Ma senza una strategia ben definita, tutto questo può risultare deleterio e controproducente creando una forma di marketing “Vanitoso e Autocelebrativo” senza contenuti duraturi.
Investire in visibilità senza avere un prodotto ben strutturato, che sia enogastronomico o turistico senza
Un’ offerta che porti esperienza con l’individuazione di un target che definiscano una precisa destinazione, l’investimento effettuato non serve a molto e quasi spesso genera un effetto boomerang.
Ad esempio, se facciamo un dolce bello da vedersi ma con ingredienti non consoni, potrebbe avere una bellissima visione tanto da colpire l’occhio, ma quando lo assaggiamo il risultato è piuttosto deludente.
Quindi il convegno dell’11 Aprile 2024 presso una delle Aziende prestigiose della Puglia, sarà un confronto senza precedenti con un gruppo di Professionisti che illustrerà un progetto che ha avuto un riscontro in una tesi presso l’Università di Bologna è da sempre un punto di riferimento per la sapienza e l’innovazione, ed è con un certo orgoglio, condividiamo questo evento interessante che ha avuto luogo lunedì 25 marzo, nel cuore di questa prestigiosa istituzione.

Ylenia Marangelli, una studentessa di particolare talento, ha presentato la sua tesi di laurea, incentrata su LocalTourism.IT. Questo progetto ha messo in luce nuove prospettive per il settore del Made in Italy, combinando tradizione e innovazione.
Ylenia ha evidenziato l’importanza di valorizzare le peculiarità locali come leva per rafforzare l’industria turistica nazionale, offrendo un esempio concreto di come l’imprenditoria accompagnata dalla tecnologia possa essere guidata dalla responsabilità sociale e ambientale, contribuendo al benessere delle comunità e alla valorizzazione del patrimonio culturale. LocalTourism.IT non è solo un’idea o un concetto; è una best practice che incarna il dinamismo e l’ingegno, pilastri fondamentali del
Made in Italy, rappresentando un modello sostenibile e innovativo di sviluppo locale.
I docenti dell’Università di Bologna hanno espresso profonda ammirazione per la tesi di Ylenia, sottolineando come il suo lavoro abbia aperto nuovi orizzonti per la ricerca e l’applicazione pratica nel settore turistico.

Senza un prodotto che possa definire gli aspetti locali sia dal punto di vista produttivo che turistico, non può esistere una promozione strategica.
Vi aspettiamo numerosi per un confronto reale a 360 gradi che interesserà tutta la filiera produttiva e ricettiva del Nostro territorio.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.