Aeternum Albino Luciani, da uomo a beato: celebrazione in memoria di Papa Giovanni Paolo I il Pontefice sorridente
Si terrà il prossimo 2 settembre, presso la Basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio a Roma, l’incontro “Aeternum Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I: da uomo a beato”; una celebrazione dedicata alla memoria di Papa Giovanni Paolo I – in occasione della sua prossima beatificazione che avverrà il 4 settembre 2022 – organizzata dall’Associazione dei Veneti a Roma, in collaborazione con l’Associazione dei Bellunesi nel Mondo, sezione di Roma, con il patrocinio della Regione Veneto.
Domenica 4 settembre, infatti, prima domenica dopo l’estate, a San Pietro, Papa Francesco proclamerà beato Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, bellunese, vescovo di Vittorio Veneto e Patriarca di Venezia, il sesto dei Pontefici del Novecento per i quali è stata introdotta la Causa di beatificazione e canonizzazione, che ha portato già al culto della Chiesa universale Pio X, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II.
Il ricordo del pontefice Veneto sarà il fulcro dell’evento curato dal Professor Paolo Scandaletti, che ne sarà anche il moderatore; con degli interventi dedicati al ricordo di Albino Luciani e delle testimonianze illustri.
Saranno affidati alla Dottoressa Aurora Colladon, Presidente dell’Associazione dei Veneti a Roma i saluti iniziali e le conclusioni, a cui seguiranno i saluti dell’Architetto Oscar De Bona, Presidente dell’Associazione dei Bellunesi nel mondo (ABM) e dell’Unione Nazionale Associazione Immigrati e Emigrati (UNAIE).
Paolo Scandaletti introdurrà il convegno e le relazioni di S.E. Cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, della Professoressa Iria Tancon, pronipote brasiliana di Papa Giovanni Paolo I e del Dottor Loris Serafini, membro del comitato scientifico della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e Direttore della Fondazione Papa Giovanni Paolo I e del Museo-Casa natale di Albino Luciani di Canale D’Agordo.
L’incontro avrà anche un momento dedicato all’arte a cura del maestro Roberto Di Costanzo: l’artista, ritrattista ed illustratore donerà a Sua Eminenza Cardinale Angelo De Donatis, Titolare della Basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio un’opera a pastello e sanguigna, che verrà svelata durante la celebrazione, che ritrae fedelmente il pontefice sorridente.