IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Artisti barboni per un giorno XII edizione

4 min read
Artisti barboni per un giorno

Artisti barboni per un giorno

𝐀𝐑𝐓𝐈𝐒𝐓𝐈 𝐁𝐀𝐑𝐁𝐎𝐍𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 – 𝐗𝐈𝐈 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Barbonaggio Teatrale Collettivo
𝙇𝙚𝙘𝙘𝙚 𝙨𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 14 𝙤𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚 2023 – Piazza Sant’Oronzo

𝐼𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 ℎ𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑡𝑜 𝑎 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑒𝑛𝑡𝑖. 𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜 𝑚𝑖 ℎ𝑎 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑙’𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑚𝑒 𝑙𝑜 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑝𝑎𝑙𝑙𝑒, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑡𝑎̀ 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜, 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑙𝑖𝑐𝑒 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑛𝑡𝑒. 𝑈𝑛 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑒 𝑠𝑝𝑎𝑙𝑙𝑒. (𝐼𝑝𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑜 𝐶ℎ𝑖𝑎𝑟𝑒𝑙𝑙𝑜).

𝐀𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐝𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐢𝐬𝐭𝐢, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐩𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐬𝐜𝐮𝐥𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞𝐫…

Per chi volesse partecipare come artista-barbone
Per chi volesse ospitare un artista-barbone
Per chi volesse offrirsi come aiutante-barbone e fare esperienza nell’organizzazione

Una festa diffusa del teatro, per ricordare che ogni artista è un lavoratore e che il teatro è un atto politico in quanto fondante della vita di ogni polis.

Il “Barbonaggio Teatrale Collettivo” è una forma di teatro diffuso che abbraccia le comunità e diviene strumento di incontro reale, confronto e dialogo, al fine di suggerire una presa di coscienza rispetto al sistema teatrale per innovarlo dall’interno. È un modo per fare pubblicità al teatro. Ridare dignità a un mestiere, abituare le persone a dare un valore alla poesia, alle parole, alla scrittura, a sentirne veramente la necessità, il bisogno. Mai come in questo tempo è necessario ricreare una relazione sentimentale con i pubblici, dopo la brusca interruzione dovuta alla pandemia e alle preoccupazioni legate alla guerra, alla carestia, alla crisi climatica. Dialogare direttamente attraverso l’arte e nutrire l’anima.

Appuntamento sabato 14 ottobre alle 19:00 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce. Ci sarà un incontro informale con tutti gli artisti al centro della piazza, per fare un punto sul proprio lavoro e nei propri territori e poi alle 20:30 la consueta lettura della “Preghiera del clown” di Antonio de Curtis che darà il via alle performance degli artisti, che fino alle 22:00 si esibiranno tra la piazza e le strade limitrofe.

Per partecipare è sufficiente portare con se, oltre alle storie, un costume, un palchetto su cui salire (sedia, tronco, cassetta di legno) e un carnet con i vostri titoli da far scegliere al pubblico.

Per INFO
info 3471979005 nasca@ippolitochiarello.it


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.