IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

GIORNATA DEL FRATELLO DETENUTO Il 5 marzo 2023 organizzata da Comunità Speranza e dalla Cappellanìa Carceraria di Lecce

4 min read
Comunita-Speranza-lecce-Logo

Comunita-Speranza-lecce-Logo

Logo di COMUNITA-SPERANZA
Logo di COMUNITA-SPERANZA

Carissimi, come tradizione, la prima domenica di marzo nella nostra Diocesi di Lecce si celebra
la giornata del fratello detenuto, momento di preghiera e di sensibilizzazione verso le
problematiche della reclusione, per cercare di creare un ponte tra la comunità cristiana della
nostra terra salentina e quanti, per vari motivi, hanno sbagliato durante il percorso della loro vita e si trovano nella Casa Circondariale di Lecce.
Durante questa giornata invitiamo le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni cattoliche, le confraternite ad elevare al Padre della Misericordia una preghiera per i fratelli e le sorelle detenuti e le loro famiglie, affinché non prevalga nei cristiani il pregiudizio, ma uno sguardo compassionevole e misericordioso.

Per una solidarietà più concreta chiediamo, se possibile, un sostegno nella raccolta di vestiario eprodotti per l’igiene personale da destinare alle detenute e ai detenuti indigenti, sempre più
numerosi. I tempi delle donazioni sono continuativi e costanti e non si esauriscono con la giornata di preghiera. Si possono raccogliere: bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, saponette, spazzolini da denti, rasoi usa e getta a tre lame, crema da barba non spray. I capi di vestiario, anche usati, per decoro di chi li dona e di chi li riceve, devono essere in buone condizioni e puliti, in quanto dopo i relativi controlli da parte della Polizia Penitenziaria, saranno consegnati alle sorelle e ai fratelli detenuti.

Occorrono: tute, accappatoi, giubbini non imbottiti e senza cappuccio, pantaloni, maglioni, asciugamani, biancheria intima, calze, magliette interne, scarpe maschili numero 40-45, ciabatte ed infradito di plastica.

Il cappellano e l’Associazione di Volontariato carcerario Comunità Speranza sono a disposizione
per ulteriori notizie, per programmare la raccolta dei generi e per concordare una testimonianza.

Grazie di cuore il Signore vi dia Pace.
Il cappellano Frate Angelo cappellanocclecce@gmail.com
Associazione Comunità Speranza mtcalvelli@gmail.com

Comunita-Speranza-Lecce
Comunita-Speranza-Lecce

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.