IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Il Dante di Pierfranco Bruni nel suo “Raggio Divino”è una lettura coraggiosa in diretta Facebook il 12 aprile 2021 ore 18.30

Il libro sarà presentato in diretta Facebbok sul profilo di Pellegrini Editore alle ore 18.30

LIBRO DI PIERFRANCO BRUNI RAGGIO DIVINO

L’opera del sommo poeta «patrimonio universale», oggi, viene ripercorsa nel coraggioso libro dal titolo “Raggio divino” di Pierfranco Bruni, edito, in bella veste, dalla casa editrice Pellegrini. La chiave tematica dell’intero volume, come è ben evidente fin dal titolo, è “Dante. Raggio divino”. Il poeta fiorentino, che illumina la tradizione linguistico-letteraria, in particolare, ma anche quella artistico-culturale, in generale, italiane e straniere, a partire dai suoi esordi fino ai nostri giorni. Dante, l’autore dell’imponente opera, che Bruni suggerisce: «Potrebbe chiamarsi soltanto Divina. Non legare la Commedia al divino. Oltre tutto è il tragico che si intaglia nella Commedia. Tragedia divina? Forse sì. Anche se le stelle sono la luce di ogni chiesa e il cielo stellato sopperisce il cielo nero. Ma all’interno è il tragico che domina».

L’Anteprima della presentazione :

L’opera del sommo poeta «patrimonio universale», oggi, viene ripercorsa nel coraggioso libro dal titolo “Raggio divino” di Pierfranco Bruni, edito, in bella veste, dalla casa editrice Pellegrini. 

La chiave tematica dell’intero volume, come è ben evidente fin dal titolo, è “Dante. Raggio divino”. Il poeta fiorentino, che illumina la tradizione linguistico-letteraria, in particolare, ma anche quella artistico-culturale, in generale, italiane e straniere, a partire dai suoi esordi fino ai nostri giorni.

Ritratto di profilo di Dante Alighieri con corona d'alloro e abito rosso
Dante Alighieri