IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Mare Fuori”, il Musical di Siani conquista Bologna

5 min read
Mare Fuori locandina

Mare Fuori locandina

Il successo del musical Mare Fuori si è ripetuto anche a Bologna, dove ha registrato il sold out in tutte le tre serate della programmazione, dal 15 al 17 marzo, presso il Teatro Europauditorium.

di Gabriele Zompì

Lo spettacolo messo in scena dall’ attore e regista Alessandro Siani, si conferma non solo gradito dal pubblico giovane, che segue da anni le vicende della fiction sui canali Rai, ma anche dai meno giovani che hanno apprezzato il sapiente mescolamento di generi e, soprattutto, di emozioni che lo spettacolo regala a tutti i presenti in platea.

Si tratta di una via di mezzo tra il dramma e la commedia, in cui l’estro di Siani si va presente in tante situazioni “comiche” che pure sono presenti all’interno di un racconto che è prevalentemente drammatico e che narra dei disagi e delle contraddizioni che vivono molti giovani, non solo di Napoli. Proprio questa città, e tutto ciò che le appartiene, è al centro dello spettacolo di Siani.

Le sue canzoni, i suoi paesaggi urbani e non, i suoi “culti”, che vanno da San Gennaro a Maradona e a Pino Daniele, sono inseriti nella narrazione teatrale di questo originale prodotto televisivo. E poi le scenografie, che ricorrono alla tecnologia attraverso l’ uso di pannelli led, sembrano di volta in volta condurre fisicamente non solo gli attori, ma anche gli spettatori nel luoghi in cui si svolge la vicenda, sia al chiuso che all’aperto.

L’effetto che ne deriva è davvero d’impatto e rende tutto più realistico.
Ovviamente i protagonisti sono gli stessi della serie TV, anche se nella versione teatrale sono interpretati da attori e attrici in parte diversi da quelli della versione televisiva.

Foto Gabriele Zompì


Quello che Siani è riuscito a creare è dunque uno spettacolo che racchiude in sè gli elementi tipici del dramma e quelli della commedia, potremmo definirla quindi una “drammedia”, dove si passa dal riso al pianto in poche battute, suscitando così contrasti emozionali molto forti.


Non mancano poi adattamenti al luogo (nel caso di Bologna riferimenti a personaggi come Dalla o a luoghi come le Due Torri o ai sapori come i tortellini) in cui si va in scena. Ciò rende ancor più vicino il pubblico alla rappresentazione scenica, lo rende partecipe e lo coinvolge. Anche questa è una delle idee di Siani.

Foto Gabriele Zompì


Il musical, scritto da Cristiana Farina, Maurizio Careddu e Alessandro Siani, è prodotto da Best Live.
Tra i protagonisti, Maria Esposito, per tutti Rosa Ricci, personaggio rivelazione e il cantautore Andrea Sannino nel ruolo di Beppe Romano.


Le coreografie sono di Marcello e Mommo Sacchetta, le scenografie di Roberto Crea e i costumi di Eleonora Rella.
La colonna sonora originale è tratta dalla serie “Mare fuori” e vede la direzione musicale di Adriano Pennino.
Le prossime date della tournèe sono: 22/23 marzo a Ragusa. Ma sicuramente non saranno le ultime.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.