IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Mostra di pittura CARTOLINE DA UN LIBRO Biblioteca di Inzago aprile 2023

5 min read
Mostra Cartoline da un libro

Mostra Cartoline da un libro

di Serena Rossi

Anche quest’anno l’associazione Arte tra la gente ha avuto una nuova bella iniziativa per diffondere cultura, fare leggere libri e stare insieme in armonia.

Ha proposto a noi artisti del gruppo di ispirarci ad un libro letto di recente e dipingere una cartolina da esporre poi accanto ad esso in Biblioteca così da presentarlo ad altri lettori che vi si avvicineranno.

Gli Artisti che hanno accettato e partecipato a questa mostra sono: Anna Finetti con “Alchimia selvatica” di Michele Giovagnoli, Anna Lenti con “Ragazza, donna, altro” di Bernardine Evaristo, Annamaria Gagliardi con “Raccolta poesie ed è subito sera” di Salvatore Quasimodo, Carla Oliva con “I pilastri della terra” di Ken Follet, Danuta Sandomierska con “L’artista” di Barbara Shapiro, Elisabetta Mariani con “Inseguendo quel suono” di Ennio Morricone, Giovanna Brigida Tonazzo con “Le ceneri di Angela” di Frank Mc Court, Ida Rosa Scotti con “La donna degli alberi” di Lorenzo Marone, Jone Del Balzo con “Luci nella notte” di Georges Simenon, Lucrezia Ruggieri con “Finchè il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi, Mariagrazia Romanò con “La casa in collina” di Cesare Pavese, Maria Amalia Cangiano con “Io e le spose di Barbablù” di Ada Celico, Maria Teresa Campora con “Il principe delle maree” di Pat Conroy, Morjana Stojanoff con “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, Nadia Magnabosco con “Alice attraverso lo specchio” di Lewis Carroll, Roberta Paleari con “Kafka sulla spiaggia” di Murakami Haruki, Rosalia Nordio con “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood e Serena Rossi con “La lingua del fuoco” di Dan Wislow.

Le cartoline, nonostante appartengono sempre più a un tempo passato, oggi soppiantate dalle nuove tecnologie, hanno tuttora il compito di evidenziare un frammento, un particolare, un’inquadratura del luogo in cui si è stati e che, accompagnato da un saluto, si vuole mostrare a chi si ama, come invito a visitare quei luoghi e vivere la stessa esperienza.

Nel caso delle “Cartoline da un Libro”, è lo stesso spirito che muove gli artisti, e il libro rappresenta il luogo, un luogo altro, raggiunto mediante la lettura, da comunicare per condividerne l’esperienza.

Le ”Cartoline da un Libro”  tentano di rappresentare, utilizzando  tecniche artistiche e stilistiche diverse,  un’immagine, una suggestione, un’emozione ispirata da un Libro letto e che per ogni artista è stato particolarmente evocativo, significativo.

Ogni artista ha raccolto la sfida di sintetizzare la complessità di un libro, in un formato piccolo, cercando di creare la propria cartolina, il proprio personale invito.

E’ un invito alla lettura, niente di meglio quindi dello spazio espositivo di una Biblioteca, tempio della lettura e di raccolta e cura di questo mondo, luogo di incontro e di confronto, testimonianza della necessità dell’uomo di raccontarsi, per ospitare la mostra.

L’Associazione Culturale “Arte tra la Gente”, nata nel 2007 si occupa di promuovere eventi artistici a carattere sociale.

Composta da artisti che vivono e lavorano sia a Milano che nell’hinterland milanese ha affrontato in questi anni tematiche a volte molto delicate, quali l’autismo, la violenza sulle donne tra le mura domestiche o anche le barriere, il confine, il vuoto, proponendo mostre di pittura, scultura, fotografia, digital-art e installazioni in spazi pubblici a Milano, nei comuni limitrofi, in Emilia e Veneto.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.