IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Salone Internazionale del libro – Torino 2022 con Upf Italia 

4 min read

Percorsi per una Cultura di Pace

Il 21 maggio scorso UPF Italia è stata protagonista di un evento al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’invito è arrivato dal Presidente della IV Commissione Consiliare del Comune Dottor Vincenzo Andrea Camarda, neoeletto Vicepresidente ANCI Piemonte.
Il dottor Camarda ha rappresentato la Città di Torino accogliendo la Peace Road nell’edizione italiana del 2017.
Nell’ambito del Salone di quest’anno l’amministrazione comunale, su iniziativa della Vicesindaca Michela Favaro, ha tracciato un programma collegato ai tristi eventi che vedono coinvolta l’Europa orientale attraverso la crisi ucraina, trasformatasi in evento bellico.

L’amministrazione, sempre attenta alle politiche di accoglienza, con l’appellativo di “Torino Città della Pace”, ha individuato uno spazio aperto all’interno del Salone chiamandolo “Casa della Pace”. 
Questo spazio, gestito in collaborazione con un’importante organizzazione locale, il Sermig-Arsenale della Pace, ha ospitato durante i 5 giorni del Salone importanti iniziative e conferenze di istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano di progetti collegati all’accoglienza, all’educazione e alle politiche per la pace.
UPF Italia ha organizzato il proprio evento dal titolo “Percorsi per una Cultura di Pace” in collaborazione con il dottor Camarda che ha moderato l’incontro.


L’intero resoconto lo trovi qui https://bit.ly/3GUFOcY 
le foto qui  https://bit.ly/3xtRjUD




“Com’è possibile rafforzare le Nazioni Unite perché possano adempiere la missione di prevenire le minacce future alla pace mondiale?”  
Questa è la domanda che si sono posti gli insigni relatori del forum dell’International leadership conference (ILC), svoltosi il 6 aprile 2022 in modalità webinar. Organizzato da Universal Peace Federation Europa e Medio Oriente (UPF-EUME) e da UPF Giappone, l’incontro si è svolto nell’ambito del ciclo “Sfide contemporanee all’ordine mondiale: la ricerca di soluzioni”.

L’intero resoconto lo trovi qui https://bit.ly/3xmrTcE le foto qui https://bit.ly/3x28IU0



Siamo una rete internazionale di individui e organizzazioni, tra cui rappresentanti della religione, del governo, della società civile e del settore privato che si dedicano al raggiungimento della pace nel mondo.
L’UPF sostiene il lavoro delle Nazioni Unite, in particolare nei settori della costruzione della pace interreligiosa, dell’educazione alla pace e del rafforzamento del matrimonio e della famiglia.

L’Universal Peace Federation è una ONG con stato consultivo generale nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Sosteniamo e promuoviamo il lavoro delle Nazioni Unite e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Copyright © 2006–2022 Universal Peace Federation, Tutti i diritti riservati

Separatore di testo

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.