IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Si è tenuta oggi Venerdi 07 Giugno 2024 alle ore 10.30 la cerimonia presso il monumento commemorativo intitolato alle “Vittime del Lavoro 12 giugno”

3 min read
Commemorazione-vittime-del-lavoro

Commemorazione-vittime-del-lavoro

di Antonio Pistillo

” la Memoria viva”

Si è tenuta oggi Venerdi 07 Giugno 2024 alle ore 10.30 la cerimonia presso il monumento commemorativo intitolato alle “Vittime del Lavoro – 12 giugno”, dislocato all’interno del Cimitero comunale di Corato.
La realizzazione di questo monumento pregno di significato morale e spirituale, è stata curata della “Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia”
insieme al Comitato “12 giugno – Vittime del lavoro”, che ogni anno dedicano una giornata alla “Memoria di tutte le vittime del lavoro, del dovere e del volontariato.
La delegazione dei Maestri del Lavoro è stata presidiata dal Console metropolitano per Bari e B.A.T. MdL Giovanni Russo il Vice Console MdL Angelo Franco, MdL Michele Pellicani di Ruvo di Puglia e MdL Antonio Pistillo e L’ MdL Cosimo Semeraro Presidente dell’associazione “12 giugno vittime del lavoro del servizio e del volontariato”.
l’Amministrazione comunale di Corato ha accolto la loro istanza di poter ospitare anche a Corato questo importante simbolo, individuando il Cimitero Comunale come luogo ideale per l’ubicazione del monumento.
Alla cerimonia sono stati presenti il Sindaco Massimo Mazzilli, la Giunta Comunale e i rappresentanti del Comitato.
Anche la Città di Andria ha preso parte alla celebrazione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato organizzata dal “Comitato 12 Giugno” a Corato, per ricordare coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Corato Corrado De Benedittis e l’assessore alla Sicurezza della Città di Andria, Pasquale Colasuonno. E’ stata deposta anche una corona di fiori dinanzi al Monumento alle Vittime del Lavoro che si trova presso il Cimitero Comunale.


More Stories

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.