IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Amazon Lending il nuovo servizio di Amazon che presta i soldi ai suoi fornitori

Logo Amazon Lending

Logo Amazon Lending

Di Pompeo Maritati

 “Amazon Lending” è il nuovo servizio offerto dal colosso del commercio elettronico Amazon già operativo in USA, Gran Bretagna e Giappone dal 2011, ancora sconosciuto qui in Italia. 
Trattasi di una vera e propria attività a carattere finanziaria, ovvero Amazon offre ai suoi fornitori di prodotti e servizi, la possibilità di avere dei prestiti, generalmente di breve durata. Va precisato che al momento, stando a fonti del Financial Time, complessivamente nel corso del 2016 sono stati erogati prestiti per un ammontare complessivo di 3 miliardi di dollari, e pare, che tra il 2017 e il 2018 l’ammontare di questi prestiti potrà toccare i 5 miliardi, allargando la propria operatività in Canada, India, Francia e Italia.

Per quanto ancora esigua in termini di quantità monetaria erogata, soprattutto se parametrata alle dimensioni territoriali in cui viene applicata, l’operatività dovrebbe cominciare a destare qualche preoccupazione al mondo della finanza. Alcuni di questi grandi colossi del commercio elettronico, stanno diventando anno dopo anno sempre più monopolisti del commercio, essendo stati capaci di inserirsi prepotentemente, con astuta intelligenza, tra le aziende produttrici e il consumatore. Se consideriamo che il sistema finanziario trae i suoi profitti dalle attività commerciali, partecipando al finanziamento delle aziende, senza per nulla incidere e partecipare all’attività commerciale di queste, ci si rende conto di quanto nel futuro, colossi come Amazon potrebbero turbare l’attuale assetto finanziario. Vi spiego il perché.

Come detto prima, le banche erogano i loro prestiti alle aziende, le quali sono indipendenti e autonome nello svolgere la loro attività commerciale di vendita, ovvero le banche sperano che alle aziende vada bene o quanto meno non falliscano, per non perdere il denaro prestato.

Amazon invece, opera in un contesto privilegiato, è lei che offre alle aziende il mercato potenziale per espandersi anche oltre i confini nazionali. Non solo, Amazon è in condizioni attraverso le recensioni di centinaia di milioni di acquirenti, peraltro sparsi in tutto il mondo, di poter valutare la potenzialità dei prodotti delle aziende da lei commercializzate. In poche parole ha il polso della situazione dell’andamento degli acquisti, che se accompagnato da una buona analisi del bilancio degli ultimi ¾ anni, forse potrebbe a volte a saperne più lei che il sistema bancario.

Intravedo nell’innovativo servizio offerto da Amazon (Amazon Lending) la possibilità che anche altri colossi, possano operare in condizioni di forza e di grande condizionamento del mercato, essendo loro in effetti l’acquirente dei prodotti delle aziende che loro stessi finanziano. Un legame indissolubile, che nel tempo ha molte buone probabilità di trasformarsi in una vera e propria sottomissione commerciale. Non è errato ipotizzare che, se le condizioni dettate da Amazon non venissero accettate, ovviamente sempre nel rispetto delle leggi vigenti, potrebbe l’azienda fornitrice vedersi chiuso il proprio canale di vendita.

Se pur vero è che ancora siamo agli embrioni di un nuovo ingerimento finanziario,  è altrettanto vero che il mercato sta andando incontro ad una spaventosa velocizzazione in tutti i suoi settori attraverso il web, in cui non è più solo il denaro a viaggiare alla velocità della luce, ma anche gli acquisti on line, che con una capillare ramificazione di enormi depositi ubicati in tante aree del mondo, in 24 ore sono in condizioni di recapitare anche un semplice acquisto di 10 euro, peraltro abbinato ad una serie di tutele a agevolazioni agli acquirenti, che spesso nemmeno i negozianti al dettaglio applicano. In poche parole il cliente acquista nella più ampia sicurezza e tranquillità di poter recedere o vedersi sostituito il suo acquisto, senza tante formalità o resistenze e il tutto comodamente da casa sua. 

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.