IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

ARTISTE RUSSE: LA BELLEZZA E LA GENTILEZZA SALVERANNO IL MONDO 

5 min read
Artiste russe

Artiste russe

“Credi che gli angeli esistano?”. Questa domanda è stata posta a Natalya Yatsenko, direttrice artistica del progetto internazionale “Angels of Peace”, in occasione di un incontro online dell’Associazione Internazionale delle Arti e della Cultura per la Pace (IAACP), il 30 marzo 2024. Molti altri temi interessanti sono stati discussi da personalità della cultura e dell’arte durante l’incontro, dedicato alla Giornata degli Operatori Culturali della Russia del 25 marzo. 

L’incontro è stato particolarmente toccante e sincero: tutti gli ospiti d’onore erano figure culturali e artistiche di successo. L’incontro ha trasmesso messaggi sulla cultura, la gentilezza e la famiglia attraverso voci di donne di grande creatività. 

L’evento è iniziato con i saluti della presidente di UPF-Russia, Maria Nazarova. Nel suo breve discorso ha illustrato la visione e i principi di Universal Peace Federation e della IAACP, toccando vari argomenti culturali e artistici, tra cui letteratura, musica, balletto e coreografia. Ha poi condiviso le citazioni di due romanzieri russi: “La bellezza salverà il mondo”, di Fëdor Dostoevskij; e “La bellezza salverà il mondo se sarà gentile”, di Mikhail Prishvi.  

Natalya Yatsenko ha presentato il bellissimo e maestoso progetto internazionale “Angeli del mondo”, che attualmente comprende non solo la pittura – con 366 dipinti di angeli che si estendono per 4 metri di altezza e 92 metri di lunghezza – ma anche poesie, canzoni originali e altro ancora, che testimoniano la presenza degli angeli nella nostra vita quotidiana. Natalya ha anche presentato il concorso di pittura “Volti d’angelo” e ha esortato gli artisti a parteciparvi. 

Olga Smirnova, direttrice artistica del Salotto di musica e poesia “Lyra” del Centro per lo sviluppo spirituale di Mosca, non è potuta intervenire e parlare del suo progetto perché impegnata in un programma per i bambini di un orfanotrofio. Il suo lavoro è stato presentato dalla conduttrice dell’incontro, Tatyana Kuznetsova. Da un decennio il Salotto di musica e poesia “Lyra” ospita programmi interessanti per l’educazione culturale e morale di varie fasce d’età, sempre accompagnati da musiche e coreografie piacevoli. 

Maria Goremychkina, autrice, creatrice, leader, vincitrice di premi, regista e membro dell’Unione dei fotografi russi, ha condiviso i suoi progetti sulla famiglia, particolarmente rilevanti nell’Anno della famiglia in Russia. Un progetto incentrato sul rafforzamento delle famiglie attraverso il gioco “L’uccello della famiglia”, che aiuta a scoprire i propri antenati.  

I partecipanti sono rimasti incuriositi dalla possibilità con cui si può esplorare la propria storia familiare: Maria ha rivelato che, in circostanze fortunate, è possibile risalire fino all’anno 1400, anche se in media le famiglie possono risalire alle proprie radici prima del 1700. 

L’incontro è terminato con la presentazione dei prossimi progetti della IAACP e con l’invito agli esponenti della cultura e dell’arte a contribuire all’inaugurazione della mostra di pittura “Bouquet of Family Happiness”, prevista per il 15 maggio presso la sede di UPF a Mosca.  

I pittori sono stati incoraggiati a esporre le loro opere, mentre le personalità di altri ambiti culturali e artistici sono state invitate a preparare performance creative legate al tema della mostra. 

Il programma ha avuto 115.000 commenti sui social media in lingua russa e ha attirato 29.000 visualizzazioni. 

Spesso si pensa che il mondo sia guidato dalla politica, ma in realtà non è così. Sono la cultura e l’arte a muovere il mondo. Le emozioni, non la ragione, toccano le corde più profonde dell’animo umano. L’incontro della IAACP ha riaffermato questo sentimento.  


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.