IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Cambiamenti climatici, l’opinione “non mainstream” di Zichichi.

3 min read
Antonio Zichichi

Antonio Zichichi

di Manuel M Buccarella

Qualche anno fa il notissimo fisico siciliano Antonino Zichichi, oggi 93 anni, ha espresso il suo punto di vista in merito ai cambiamenti climatici ed alla loro correlazione con l’ attività umana.

“È bene precisare che cambiamento climatico e inquinamento sono due cose completamente diverse. Legarli vuole dire rimandare la soluzione. E infatti l’inquinamento si può combattere subito senza problemi, proibendo di immettere veleni nell’aria. Il riscaldamento globale è tutt’altra cosa, in quanto dipende dal motore meteorologico dominato dalla potenza del Sole. Le attività umane incidono al livello del 5%: il 95% dipende invece da fenomeni naturali legati al Sole. Attribuire alle attività umane il surriscaldamento globale è senza fondamento scientifico. Non c’è la Matematica che permette di fare una previsione del genere” (Il Giornale)

Zichichi attacca Greta Thunberg, che a suo dire si sarebbe fatta tanta pubblicità con la storia dei cambiamenti climatici, ma anche una manciata di scienziati. Nell’articolo non vi è menzione dell’IPCC, o del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), o del Centro di Ricerca Grantham sul cambiamento climatico e l’ambiente.

Zichichi consiglia all’attivista svedese di non interrompere gli studi. Le consiglia tra l’altro di approfondire le equazioni differenziali non lineari accoppiate, che servono a comprendere la scienza del clima. “

Non siamo a conoscenza della struttura di tali equazioni, ma rimaniamo piuttosto convinti che diversi climatologi e scienziati del cambiamento climatico le abbiano opportunamente considerate nei loro modelli di studio dei fenomeni climatici”.

Dal sito non solo musica Cambiamenti climatici, l’opinione “non mainstream” di Zichichi. – Il Giornale della Musica e delle Notizie (nonsolomusicamagazine.it)

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.