IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Conoscenza e diffusione di una cultura: Revival Grecìa Salentina

3 min read
Casa Museo della Civiltà Contadina Calimera

Casa Museo della Civiltà Contadina Calimera

Di Silvano Palamà

La rilevante funzione formativa e informativa dello scritto di Silvano Palamà che vi proponiamo, rappresenta una lucida interpretazione e valutazione di un percorso attraverso il tempo della Cultura Grica, relativamente all’area ellenofona del Salento denominata e conosciuta come la Grecìa Salentina.

Silvano Palamà figura eclettica e certamente una delle più rappresentative dell’area ellenofona, si è sempre distinto per le sue instancabili ricerche, basta dare uno sguardo alla sua bibliografia per rendersi conto del suo grande e autorevole contributo storico dato alla sua terra d’origine.

A lui dobbiamo la Casa-museo della Civiltà Contadina e della Cultura Grika che si trova a Calimera.

Da marzo 2005 ad oggi, oltre 34000 ospiti, provenienti da 50 nazioni, hanno visitato la Casa-museo realizzata da Ghetonìa, circolo culturale affiliato Arci che dal 1985 opera nel Salento, ma anche nel resto d’Italia ed in Grecia. Pubblicazioni, mostre fotografiche, indagini sul territorio, scambi con la Grecia e con le altre Minoranze linguistiche d’Italia sono le attività prevalenti. Nel museo sono ospitati in sette ambienti a tema gli oggetti della cultura materiale, sono esposte mostre fotografiche e documentarie, sono raccolti e catalogati libri, giornali, manoscritti, corrispondenza di Autori griki.

Qui di seguito cliccando sul titolo dello studio fatto da Silvano Palamà potrete leggerlo liberamente scaricarlo:

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.