IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Francesco Danieli storico e iconologo lunedì 25 marzo 2024 alle ore 18.00 a tò Kalòn di Itaca Min Fars Hus, a Martano

5 min read
evento 25 marzo

di Anna Stomeo

Ritorna lunedì 25 marzo 2024 alle ore 18.00 a tò Kalòn di Itaca Min Fars Hus, a Martano (Lecce), in via Marconi 28, il prof. Francesco Danieli storico e iconologo, con una lectio di grande interesse e significato culturale dal titolo “Il Laudario dei Semplici -Teologia e Linguistica nei Canti Salentini di Passione”.
Un bel dono che, come ogni anno, il prof Daneli fa agli amici di tò Kalòn, questa volta in coincidenza con la Settimana Santa e in un tempo di grande incertezza, nel dilagare delle guerre.
Un omaggio a un mondo scomparso in cui le speranze di cambiamento, supportate dalla fede, rappresentavano l’antidoto più efficace alla sofferenza quotidiana e alle difficoltà di sopravvivenza, affrontate con fermezza e serenità, attraverso il sostegno della comunità e della solidarietà sociale.
I Canti popolari della Passione di Cristo, nei loro risvolti teologici antropologici e linguistici, sono testimonianze a forte rilevanza etica di una società contadina ormai storicamente scomparsa , ma ancora carica di segni e di insegnamenti per il presente. Ne è consapevole il prof. Danieli, che ha condotto, oltre venticinque anni fa, una ricerca sul campo, raccogliendo dalla viva voce degli ultimi aedi i Canti, e gli ‘incanti’, di un mondo che ha affidato quasi esclusivamente alla tradizione orale e al dialetto un patrimonio di grande valore morale, fino ad ora trasmesso di generazione in generazione, e oggi del tutto scomparso come la civiltà che lo ha generato.
Raccolti in un libro pubblicato nel lontano 2008, i Canti confermano la profondità della cultura popolare e la grande competenza storica, antropologica e linguistica del curatore, attento a salvaguardare il senso autentico della cultura popolare e del suo patrimonio.
Un patrimonio che si esprime liberamente nei Canti religiosi di Passione, rivelando una profonda ispirazione religiosa e una inattesa competenza poetica e linguistica.
Il prof Francesco Danieli, storico e iconologo, ma anche teologo ed esperto di antropologia e linguistica, ha coltivato, in anni di impegno di ricerca con numerose pubblicazioni, studi articolati e profondi di arte sacra e di comunicazione storico filologica .Per oltre un decennio cultore della materia di Storia Sociale dei Media all’Università del Salento, il prof Danieli è già noto agli amici di tò Kalòn per la sua grande empatia e per la chiarezza e delle sue lezioni, ma anche per l’innata versatilità intellettuale che lo ha portato ad essere un apprezzato musicista e compositore e un abile ed ispirato artista pittore e disegnatore.
Amante della libertà e della libera creatività ha sempre unito al lavoro culturale di ricerca quello di imprenditore edile, specializzandosi nel restauro delle costruzioni storiche salentine. La sua forte carica umana, spesa positivamente anche sui social, dove è noto con lo pseudonimo di “mesciu Cicciu”, ha trasformato la sua poliedrica personalità, e la sua vasta e complessa attività, in un vero e proprio esempio di saggezza e di forte contaminazione comunicativa. Le sue lezioni, caratterizzate da una puntuale serietà scientifica e da un’ innegabile chiarezza espositiva, sono sempre occasione di arricchimento interiore e di intensa partecipazione.
Un appuntamento ancora una volta da onorare per tò Kalòn, con una presenza attiva e partecipe.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.