IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Rinasce l’organo della Chiesa di S. Maria degli Angeli di Gallipoli

3 min read
organo settecentesco della Chiesa di S. Maria degli Angeli di Gallipoli

Torna finalmente a far sentire la sua voce, dopo più di mezzo secolo di “assordante” silenzio, lo storico organo tardo-settecentesco della Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Gallipoli, appena restaurato.

Il rito della benedizione dell’organo si terrà martedì 23 agosto alle ore 19.30. A seguire, la celebrazione liturgica presieduta da Mons. Piero De Santis, Parroco e Vicario Episcopale per la Pastorale.

La celebrazione sarà animata dal Coro Maria SS. del Rosario di Gallipoli, diretto dal M° Luigi Solidoro e accompagnato all’organo dal M° Francesco Scarcella.

Al termine della Santa Messa, si terrà un concerto a cura dello stesso maestro Scarcella, con l’intervento del soprano Laura De Vita e del Coro.

Francesco Scarcella è organista, clavicembalista e compositore. Si occupa della riscoperta e salvaguardia del patrimonio organario e organistico della Puglia, promuovendone il restauro e la divulgazione. È ispettore onorario Mibac per gli organi storici presso la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.