IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Saranno Famosi – Fame il Musical continua il suo tour con grande successo

4 min read
Una scena di Saranno Famosi il musical

Saranno Famosi il Musical

Il 20 e 21 aprile il musical ha fatto tappa a Bologna registrando il sold out. Tra il pubblico tanti giovani e giovanissimi che si rispecchiano nei protagonisti del grande successo televisivo degli anni Ottanta.

di Gabriele Zompì

Il musical Saranno Famosi (Fame) il 20 e 21 aprile scorsi ha fatto tappa a Bologna al Teatro Europauditorium registrando il sold out per tutte e due le rappresentazioni. Il talento dei ballerini e delle voci soliste, in testa quelle di Barbara Cola e Lorenza Mario (Miss Bell), hanno fatto entusiasmare il pubblico e commuoverlo, soprattutto in alcuni momenti.

La trama del musical ambientato negli Stati Uniti presso una scuola di alta formazione di talenti dello spettacolo, la Performing Arts di New York, vede un gruppo di giovani in forte competizione tra loro e anche con se stessi; li rappresenta con le loro fragilità, i loro sogni e le loro incomprensioni, proiettati alla ricerca del giusto posto nel mondo, e non solo in quello dello spettacolo.

Tutto questo è Saranno Famosi, ispirato alla serie televisiva di grande successo degli anni Ottanta e che ha esportato in tutto il mondo la voglia di fare spettacolo e di mettersi alla prova.
Nella versione teatrale la regia è di Luciano Cannito, che ne è anche il coreografo assieme a Fabrizio Prolli, che ha saputo ben amalgamare il gruppo sulla scena alternando momenti di divertimento e spensieratezza ad altri di riflessione e di introspezione.

Alcuni dei protagonisti vivono infatti situazioni difficili, dalla tossicodipendenza al bullismo, alla dislessia, alla non accettazione di sè… In tutto questo la direttrice Miss. Sherman (interpretata da Barbara Cola) cerca di dare un’ indicazione educativa, una via giusta da seguire per tutti. Non sempre però riesce a raggiungere il suo obiettivo.


Il lavoro di Garrison Rochelle, che sulla scena interpreta Mr. Myers, è quello di stinmolare i ragazzi e le ragazze e di fare da tutor, o meglio da motivatore, rendendo visibile sul palco l’idea del “locomotore” di tutte le attività proposte, dal ballo, alla recitazione, al canto.
Le scene sono firmate da Italo Grassi, i costumi da Veronica Iozzi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori e gli arrangiamenti musicali da Raffaele Minale, Franco Poggiali, Angelo Nigro e Maurizio Sansone.
Saranno Famosi è prodotto da Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical.
La tournèe continua nei prossimi giorni a Reggio Emilia (teatro municipale Romolo Valli) dal 3 al 5 maggio e a Roma (teatro Brancaccio) dal 8 al 12 maggio.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.