IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Addio a Irene Papas

4 min read
Irene Papas

Irene Papas

Di Pompeo Maritati

L’incalzare inesorabile del tempo ci ha portato via la grande attrice greca Irene Papas, coprotagonista de I cannoni di Navarone, ma soprattutto recitò assieme ad Anthony Quinn e Alan Bates in Zorba il Greco, vincitore di tre Oscar e autentica sorpresa low budget della 20th Century Fox nel 1964 con un incasso mondiale da capogiro. Papas era nata in Grecia nel 1926 ed era cresciuta in un piccolo villaggio vicino a Corinto. Sua madre era un’insegnante e suo padre insegnava teatro classico. L’attrice aveva raccontato in diverse interviste che fin da piccola era affascinata dalla recitazione e recitava da bambina mentre gli altri bambini preferivano giocare.

Si dedica con grande passione nella recitazione dei classi greci non disdegnando  Shakespeare, Ibsen e Dostoevskij. Nel 1952 viene ingaggiata quale protagonista di Dead City di Frixos Iliasis, film che viene candidato al Festival di Cannes. La Papas diventa così abituè delle copertine e riviste e tv. Ha lavorato anche per  l’italiana Lux Film che distribuirà diverse riletture cinematografiche delle tragedie greche, interpretando  le più conosciute come AntigoneElectra e Ifigenia. Le capacità artistiche drammatiche sono fatte proprie da Hollywood che la coinvolge in una grossa produzione, il film di guerra I cannoni di Navarone (1961) e, appunto, nel ’64 Zorba il Greco.

Successivamente recita in A ciascuno il suo di Elio Petri (che va a Cannes); è splendida protagonista dell’Odissea, la mini serie Rai, in cui interpreta Penelope; è coprotagonista di The brotherhood di Martin Ritt con Kirk Douglas; infine, siamo nel 1969, è la protagonista femminile nel cast tutto al maschile (Perrin, Trintignant, Montand) di Z – L’orgia del potere, il clamoroso thriller politico diretto dal connazionale Costa Gavras.

Fu fiera e tenace oppositrice della dittatura dei colonnelli in Grecia che definì il “quarto Reich” e che la allontanò esiliata dalla propria patria dal 1967 al 1974. Tanti film interpretati tra gli anni settanta e ottanta tra questi ricordiamo Cristo si è fermato a Eboli di Rosi e Leone del deserto dove incontra nuovamente sul set Anthony Quinn.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.