IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Giovanni Teresi, maestro d’arte marsalese, recensito da Vittorio Sgarbi

3 min read
Parere artistico-di-Vittorio-Sgarbi

Parere artistico-di-Vittorio-Sgarbi

Giovanni Teresi, poeta, scrittore, maestro d’arte siciliano, ha partecipato con due sue opere pittoriche alla Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “Oggi Arte” del Circolo Giornelli tenutasi a Livorno dal 6 al 12 maggio 2023.

La mostra ha avuto importanti presenze di personalità della cultura e dell’arte, tra le quali il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Le opere di Teresi: “Riverberi di luce”, 56 x 33 cm, impasto ad olio su legno, e “Natura morta in un interno”, 40 x 30 cm, impasto ad olio su tela; sono state recensite positivamente da Vittorio Sgarbi, che ha colto lo spirito pittorico dell’artista.

In relazione a “Riverberi di luce” “ in quest’opera di Giovanni Teresi – scrive Sgarbi – si mimetizzano immagini biomorfiche nel figurativo con giochi di luce ed eccesso di colore, nasce una composizione senza centro che si allarga verso l’esterno, prorompete e dinamica, cosicché l’occhio avverte subito che si tratta di un’esperienza percettiva nuova con i quattro elementi della pittura: materia, segno, luce e colore”.

Per l’opera: “Natura morta in un interno” questo, invece, è il giudizio del critico dell’artista ferrarese: “La visualità figurativa non è soltanto una semplice realizzazione tecnica, ma l’affermazione di uno spirito vitale forte e profondo. Attraverso l’esaltazione della materia, che l’artista veste di un cromatismo luminoso, nasce un linguaggio espressivo squisitamente originale, forgiato da colori in purezza guidati perimetralmente da un segno marcato e deciso”.

Giovanni Teresi
separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.