IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Io Eracle e Achille, una storia quasi vera di Pompeo Maritati

4 min read
Il Tempio di Aphaia ad Aegina

Il Tempio di Aphaia ad Aegina

Il Tempio di Aphaia ad Aegina
Il Tempio di Aphaia ad Aegina

Vi racconto di un sogno fatto qualche notte fa, un sogno che mi ha fatto pensare a quell’eventuale ipotesi della reincarnazione, ovvero dove ognuno di noi, altro non è che un altro individuo vissuto prima e che per effetto di una formula magica, che purtroppo il buon Einstein non ci ha svelato, rivive in seguito più volte altre vite.

Sarà perché son stato sempre molto affascinato dalle gesta di Ulisse, di Achille e in genere dalla Mitologia greca, che ho sognato proprio di loro. Un sogno per certi versi strepitoso, dove però questi personaggi omerici assumevano quasi una dimensione ironica. Oddio, vi sto già svelando quella che è stata  la mia Odissea. Chi sa che anch’io un domani non possa dire di aver partecipato alla conquista di Troia con Ulisse e Achille. Adesso sarete curiosi di sapere se ho avuto modo di conoscere Elena di Troia. Buona lettura.

Ero nato ad Aegina nel 1204 a.C. un’isola di fronte ad Atene, a circa un’ora e mezza di navigazione dal Pireo, ovviamente con i mezzi odierni. Ricordo che allora con una barca a vela dotata degli immancabili remi, in quanto non c’erano i motori ausiliari, recandomi con degli amici a trovare alcune fanciulle sulla sponda opposta, alla destra dell’attuale Pireo, un posticino molto bello chiamato Voula, calò completamente il vento e impiegammo sei ore per arrivarci a remi. Ma poi posso garantirvi che ne valse la pena. Eravamo tutti dei ragazzi, ben formati anche perché la nostra vita trascorreva in mare tra nuoto, pesca e continuamente a remare. Eravamo dei temerari incoscienti in quanto sulla sponda achea noi di Aegina eravamo malvisti, ma godevamo di ottime referenze tra le ragazze del luogo. I miei genitori arano dediti da innumerevoli generazioni alla pastorizia e i miei zii erano dei rinomati fabbri che, producevano in particolare delle ottime armature, elemento molto importante per i guerrieri di quel tempo.

La favola continua:

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.