IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

La nascita del Presepe tra storia e leggenda

4 min read
San Francesco e il Presepe

San Francesco e il Presepe

Filippo Rispini

Il presepe è una delle tradizioni più antiche e amate del Natale cristiano. Ma chi ha avuto l’idea di rappresentare la nascita di Gesù con una scena vivente? Secondo la tradizione, il primo a farlo fu San Francesco d’Assisi, il santo che predicava la povertà e l’amore per la natura.

La leggenda narra che nel 1223, nella notte di Natale, San Francesco si recò in una grotta nei pressi di Greccio, un paese in Umbria, dove aveva preparato una mangiatoia con del fieno, un bue e un asino. Lì invitò i frati e i contadini a celebrare la messa, illuminando la grotta con delle torce. Durante la celebrazione, San Francesco si commosse così tanto nel raccontare la nascita di Gesù che gli sembrò di vederlo davvero nella mangiatoia, avvolto in fasce. Anche gli altri presenti furono colpiti da questa visione miracolosa e si riempirono di gioia.

San Francesco volle così rendere omaggio alla semplicità e all’umiltà di Gesù, che nacque in una povera stalla, e al tempo stesso avvicinare i fedeli al mistero dell’Incarnazione, facendo loro vedere con i propri occhi come si svolse il primo Natale. Da allora, la tradizione del presepe si diffuse in tutta Italia e poi in Europa, assumendo forme diverse a seconda dei luoghi e delle culture. Oggi il presepe è un simbolo universale di pace, speranza e solidarietà.

Il presepe natalizio era comunque una tradizione molto antica e diffusa in molti paesi del mondo, ci sono leggende diverse sulla nascita del presepe natalizio, che risalgono a tempi e luoghi diversi.

Un’altra leggenda narra che il primo presepe fu realizzato da san Bonaventura, un altro frate francescano, nel 1263. In quell’anno, si recò a Betlemme per visitare il luogo della Natività. Rimase così colpito da quello che vide che decise di portare con sé una reliquia molto preziosa: il sacro mangiatoio dove era stato adagiato Gesù. Lo portò a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove lo fece collocare in una cappella appositamente costruita. Intorno al mangiatoio fece sistemare delle statue raffiguranti la Sacra Famiglia e gli altri personaggi della Natività. Fu così che nacque il primo presepe artistico della storia.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.