IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Quarto premio Giglio Blu di Firenze 2022 assegnato a Serena Rossi della nostra redazione di Milano

di Riccardo Rescio

“Abbiamo sempre più bisogno di Poesia”

In controtendenza con il pragmatismo più becero, l’egoismo sempre più incalzante e il pensiero sempre più inaridito, la Poesia, considerata la cenerentola delle Arti, riprende lo spazio che le compete e che merita.

Poetesse e Poeti hanno ultimamente sempre più occasione per partecipare le rispettive liriche, utili, necessarie, indispensabili alimenti per il benessere dell’anima.

Solo pochi giorni fa, la Giuria Letteraria del Premio Internazionale Giglio Blu di Firenze 2022 ha assegnato il ‘Quarto Premio Giglio Blu di Firenze 2022‘ nella Sezione D – Poesia Inedita a “Non serve la paura” di Serena Rossi.Serena Rossi, con i suoi versi brevi, veloci come schegge, che lei stessa definisce frammenti di follia e di solitudine, ha ottenuto questo prestigioso, meritato, riconoscimento.

La Poetessa focalizza i suoi versi sulla paura che abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere in questi ultimi anni pandemici.

Con le parole:..non serve la paura—fare all’amore sconfigge il virus—chi ama paga—Serena Rossi dichiara la sua voglia di libertà e l’amara sensazione di costrizione che abbiamo tutti vissuto nel periodo di isolamento forzato.

Parole, versi, che sollecitano interrogativi, stimolano sentimenti, lasciano spazio a riflessioni sulla vita, l’amore, l’emarginazione, le migrazioni.

Serena senza remore, in modo diretto con le sue schegge veloci, imprime colori nell’anima, versi veloci come un flusso di coscienza, come la sua pittura, visto che Serena Rossi è anche pittrice astratta che da più di vent’anni, nel campo dell’Arte visiva informale, trasmette le proprie emozioni con opere pittoriche, installazioni e mail art.

La premiazione alla presenza della Giuria è avvenuta a Firenze sabato 26 marzo 2022, nell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Riccardo Rescio


www.serenarossiartecontemporanea.it Inutile dire che il risultato della lettura di questo libro è uno spostamento dei nostri punti di riferimento, si respira una nuova aria di libertà, ribellione e nuove verità.
Non serve la paura” di Serena Rossi ed. NullaDie

Serena Rossi
Separatore di testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Controllo *