IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

20 novembre, si torna alle Distillerie De Giorgi a San Cesario di Lecce con “Zio Mondo” del Teatro le Giravolte

4 min read
Immagine di una scena dello spettacolo teatrale Zio Mondo

20 Novembre – ore 17:30 – 18:30

Zio Mondo – Teatro Le Giravolte

Distilleria De Giorgi – San Cesario di Lecce

Domenica 20 novembre alle ore 17:30, per la rassegna Teatri a Sud, appuntamento dedicato agli spettatori più piccoli e alle famiglie. Il Teatro Le Giravolte di Aradeo mette in scena “Zio Mondo” regia di Francesco Ferramosca, con Ludovica Ciardo e Matteo Padula, scenografie, disegni e figure di Amelia Sielo.

Zio Mondo è una  fiaba che narra di Nietta, una bambina che diventa triste perchè  la mamma è malata e lei ha paura di perderla. Con grande forza d’animo parte in cerca del Fiore Domani che si dice faccia nascere ogni giorno il giorno dopo e poi l’altro ancora e così via. Chiede aiuto a tutto il mondo, il mondo la protegge l’accoglie e alla fine ottiene l’aiuto desiderato. La sua tenacia viene premiata. La Campagna, il Fiume, il Cielo, la Notte, son tutti “zii” (come i bambini chiamano tutti gli adulti quando entrano in empatia): e sarà questa parentela allargata con tutto ciò che è vivo, e l’aiuto di cinque animaletti dai nomi favolosi e bizzarri, che sembrano inventati, a far sì che Nietta trovi il Fiore sul bordo del giorno Domani, giusto in tempo…

Si gioca e si racconta con attori, immagini e figure tridimensionali tra rima e musica prendendo in prestito fiaba e filastrocche di Bruno Tognolini. La narrazione teatrale si snoda in una dimensione scenica con attori e figure che si muovono dal vivo in un continuo gioco di trasformazione. Il teatro di figura con il suo fantastico mondo fatto di tante prospettive, angolature e piccoli dettagli, porta a cercare una sintesi visiva del racconto col fine di cogliere la composizione armoniosa delle arti che generano lo spettacolo.

Ingresso € 3. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org

separatore
Articoli che potrebbero interessarti:
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.